State per sposarvi e pensate che scegliere l’abito da sposa sia difficile? Allora forse state dimenticando che ci saranno anche altre decisioni complesse da prendere, prima fra tutte quella delle scarpe da sposa.

Le calzature scelte per le nozze non devono essere soltanto belle e abbinate bene con il vestito, ma devono anche essere comode. Non vorrete passare il vostro giorno più bello con i piedi doloranti?

Ecco le 10 regole d’oro per scegliere le scarpe da sposa perfette…

1.Devono essere comode

matrimonio

Innanzitutto, le scarpe da sposa devono essere comode. Se non avete mai indossato il tacco 12 in tutta la vostra vita, forse il giorno delle nozze non è esattamente il momento migliore per provare. Ma attenzione: comodità non significa sciatteria. Quindi sì al tacco, ma solo in base alle vostre abitudini e mai di un’altezza che vi faccia superare lo sposo.

2.Quando comprare le scarpe da sposa

Le scarpe da sposa andrebbero comprate sicuramente dopo la scelta dell’abito e almeno quattro mesi prima del giorno delle nozze, in previsione di eventuali modifiche alla lunghezza dell’abito.

3.Di che materiale devono essere fatte?

Idealmente dovrebbero essere realizzate nello stesso tessuto dell’abito da sposa. Evitate scarpe in stoffe diverse da quella del vestito: in questo caso è meglio sceglierle in pelle, eventualmente decorate con swarovski o ricami.

4.Quanto costano?

Dimenticate per un attimo il divertimento di scegliere le scarpe perfette per il vostro matrimonio. Prima di lanciarsi alla ricerca, meglio considerare il budget a disposizione. Nel caso non vogliate spendere molto, vi consigliamo di rivolgervi ad atelier in grado di offrirvi prezzi outlet.

5.Aperte o chiuse?

Secondo il galateo le scarpe da sposa dovrebbero essere sempre chiuse, sia d’estate che d’inverno. Oggi, però, le regole sono cambiate e nulla vi vieta di scegliere un paio di spuntate o dei sandali, soprattutto se vi sposate con rito civile. Se le scegliete chiuse, no a punte esagerate e sì alla scollatura sul collo del piede.

6.Come abbinarle al vestito

scarpe da sposa

Per abbinare le scarpe da sposa all’abito è necessario conoscere molto bene le proporzioni dell’abito. Un tacco troppo alto farebbe cadere male l’abito, mentre un tacco troppo basso potrebbe creare un involontario effetto strascico. Se avete scelto un abito da sposa corto, potete sbizzarrirvi e scegliere anche un modello eccentrico.

7.Un richiamo al tema delle nozze

Se avete scelto un tema di nozze specifico, nulla vi vieta di optare per un paio di scarpe da sposa abbinate. Ad esempio, il colore principale è il tiffany? Allora potreste calzare un paio di calzature proprio di quel colore. O magari potreste scegliere di abbinarle al colore dei fiori del bouquet.

8.Esercitatevi prima della cerimonia

Vi consigliamo di indossare le scarpe quotidianamente per almeno alcuni giorni prima del giorno delle nozze, magari con delle calze spesse, per abituare il piede. Se temete di sporcarle, prendete un vecchio paio di collant, tagliateli all’altezza del ginocchio e infilate i piedi indossando le scarpe da sposa.

9.Non dimenticate la pedicure

La pedicure è obbligatoria. Optate per uno smalto color nudo o, se proprio desiderate osare un po’, puntate sul classico rosso.

10.Indossatele ancora ed ancora

Le scarpe da sposa non sono fatte per essere indossate un giorno solo e poi messe in cassaforte. Diversamente dall’abito, potrete (e dovrete) riutilizzarle, anche perché vi ricorderanno il giorno più bello della vostra vita.