Nelle ultime settimane che precedono le nozze, di solito gli sposi si trovano coinvolti in una corsa sfrenata per concludere tutti i preparativi. Il catering da chiamare, l’allestimento floreale da verificare, l’abito da sposa da ritirare... Sono molte le cose da fare e, affrontate nello stesso momento, possono provocare grande stress alla coppia.

Chi già si è sposato non farà che ripetervelo: gli ultimi dettagli rischiano di rovinare i giorni meravigliosi che precedono il grande giorno, soprattutto per la sposa. Ma è comunque possibile provare a rilassarsi e godersi la fase finale del fidanzamento, basta solo imparare a delegare.

Ecco le 10 cose da fare con le giuste tempistiche per vivere in tutto relax i giorni prima delle nozze…

1.Esercitarsi con le scarpe del matrimonio

Alzi la mano chi non si è trovato con i piedi doloranti dopo aver indossato per la prima volta un paio di scarpe! La sposa (ma in realtà anche lo sposo) dovrebbe indossare le scarpe del matrimonio almeno per un’ora al giorno, nelle ultime due settimane prima delle nozze. Solo così sarete sicure di non soffrire tutto il giorno per via di tacchi troppo alti.

2.Pagare tutti i fornitori

Normalmente nelle ultime settimane prima delle nozze saranno proprio il catering, il fiorista, il fotografo e tutti gli altri fornitori a farsi sentire per il pagamento finale. Per evitare di fare tutto di fretta e stressarvi, meglio pianificare tutto accuratamente, per essere certi che ogni conto sia chiuso e tutte le fatture pagate.

3.Fare la lista finale degli ospiti

Sì, è una cosa noiosa da fare, ma tre/quattro settimane prima del matrimonio assicuratevi di aver contattato il catering per confermare il numero di partecipanti. Per farlo, dovrete ovviamente prima chiamare gli ospiti in forse e chiedere gentilmente una risposta. Siate diretti, perché è nel vostro interesse evitare di pagare anche per chi non si presenterà.

4.Confermare i dati della luna di miele

Se avete scelto di partire in viaggio di nozze subito dopo il grande giorno, è fondamentale assicurarsi con l’agenzia di viaggio che tutto sia confermato: voli, aerei e qualsiasi altra prenotazione. Se avete organizzato tutto da soli, dovrete prestare ancora più attenzione, per evitare di rovinare la luna di miele per colpa di imprevisti mal calcolati.

5.Aggiornare i documenti

Nel caso abbiate cambiato residenza e magari deciso di prendere il nome da sposate, vi consigliamo di rivolgervi in comune per sapere come muovervi per modificare tutti i documenti ufficiali.

6.Fare l’ultima prova dell’abito

Nelle ultime settimane prima delle nozze arriva anche il momento per la prova finale dell’abito da sposa.

È un appuntamento molto importante, soprattutto perché molte donne tendono a dimagrire molto proprio nell’ultimo periodo, costringendo le sarte a modifiche last minute.

L’ultima prova andrebbe fatta una settimana prima e dovrebbe essere completa: indossate tutto, dal velo all’intimo, per non rischiare sorprese il giorno del matrimonio.

7.Preparare un po’ di contanti

Sembrerà banale, ma non dimenticate di prelevare un po’ di contanti per i piccoli pagamenti dell’ultimo momento e per eventuali mance.

8.Verificare gli hotel per gli ospiti che vengono da lontano

Nel caso abbiate ospiti che arrivano da lontano e necessitano di una sistemazione in hotel o bed & breakfast, assicuratevi che le camere prenotate siano confermate e che non ci siano eventuali cambiamenti.

9.Ordinare il rinfresco prima della cerimonia

Una cosa che spesso si rimanda fino all’ultimo è l’organizzazione del piccolo rinfresco che precede il rito, sia a casa della sposa che dello sposo. Prenotate e preparate tutto in anticipo, per non ritrovarvi il giorno delle nozze a correre al supermercato o in pasticceria!

10.Dormire, dormire, dormire

Ultimo, ma non meno importante: ricordatevi di riposarvi! Negli ultimi giorni prima delle nozze concedetevi un massaggio e dormite fino a tardi. Sposa riposata, sposa fortunata!