Pensate di sapere tutto su come si organizzano le nozze? In realtà non è così semplice: pianificare il matrimonio perfetto è praticamente impossibile, perché ci sono troppe variabili in gioco, ma si può comunque tentare.

Nei film romantici il giorno del sì viene quasi sempre dipinto come un momento idilliaco nella vita di coppia, ma non è tutto oro ciò che luccica. Attenzione, non vogliamo scoraggiarvi, anzi: vogliamo svelarvi qualche piccolo segreto per vivere con serenità e profonda gioia un giorno così speciale.

Ecco le 10 cose da sapere (ma che nessuno vi ha ancora detto) per organizzare il matrimonio che avete sempre sognato…

  1. Mai partire troppo in anticipo

Ci sono spose che programmano il matrimonio anche con due anni di anticipo. Sebbene alcune location particolari potrebbero essere effettivamente richiestissime, è meglio non sottovalutare le inevitabili novità che ogni stagione si porta con sé.

Nuovi modelli di abiti, temi di nozze innovativi, tendenze inedite: organizzando tutto troppo presto, potreste perdervi gli ultimi trend. Via libera, quindi, alle prenotazioni con grande anticipo di ristorante e catering, ma per tutti gli altri dettagli è meglio aspettare.

  1. Dovrete imparare a fare economia

All’inizio sarete travolti dalle spese, e questo lo sapete già. Quello che forse ancora ignorate è che l’esperienza di organizzare le vostre nozze vi lascerà in dote la capacità di gestire tante cose insieme, riuscendo a cavarvela anche sotto stress. E ricordate: leggete sempre tutto con attenzione, prima di firmare.

3. Non ne potrete più dei consigli di parenti e amici

All’inizio i consigli di chi vi sta vicino o di chi già si è sposato, come parenti e amici, vi sembreranno utili per districarvi nel mondo dell’organizzazione delle nozze. Capirete piuttosto in fretta, però, che il matrimonio non è uguale per tutti e che dovrete ragionare con la vostra testa e seguire il vostro cuore per scegliere. Prendetelo come esercizio per capire ciò che davvero vi piace e vi entusiasma, senza lasciarvi influenzare troppo.

4. Le spese non sembreranno mai finire

Il matrimonio è sicuramente visto come un momento piuttosto dispendioso nella vita di ogni coppia, ma ciò che nessuno vi dice è che ci saranno sempre nuove spese impreviste. Il nostro consiglio? Quando stilate il vostro budget, arrotondate in eccesso per non trovarvi troppe sorprese. E ricordatevi, se ad un bell’abito non è possibile rinunciare (magari scegliendo un vestito da sposa a prezzo scontato), potrete facilmente ridimensionare la torta nuziale e scegliere qualcosa di più sobrio.

  1. Comincerete ad avere incubi

Sì, è vero, il matrimonio a volte si trasforma in un incubo, e accade praticamente ad ogni sposa. Ma non nella vita reale: più la data si avvicinerà, più inizierete a sognare di non fare in tempo ad arrivare all’altare, di presentarvi il giorno sbagliato o con l’abito di un’altra. Tranquille, succede a tutte. Respirate profondamente e bevetevi una buona camomilla prima di andare a dormire. Non c’è nessun incubo da temere.

  1. Preparatevi alle lacrime inaspettate

Siete già pronte per piangere alla prova dell’abito da sposa, dopo lo scambio degli anelli o al taglio della torta, ma vi accadrà molte altre volte, sia nel bene che nel male. Sarà per quell’abbraccio inaspettato di vostra madre o per i numeri dei tavoli che non tornano. In ogni caso, ogni vostra lacrima contribuirà a formare il vostro bagaglio di ricordi indimenticabili.

  1. Ci sarà più lavoro del previsto

Soprattutto se state pensando di fare molte cose da soli, come ad esempio le bomboniere o le partecipazioni, preparatevi a passare anche le notti ad organizzare tutto. Visto da fuori, il matrimonio sembra una cosa più semplice da organizzare. Per non farvi prendere alla sprovvista, fatevi una dettagliata lista con le cose da fare e datevi delle scadenze.

  1. Qualcuno resterà deluso

Che sia il cugino di secondo grado o la suocera, prima o poi vi capiterà di ricevere reazioni negative o di percepire un senso di delusione. Rassegnatevi: non è possibile accontentare tutti, l’importante è che siate voi felici.

  1. Prima o poi litigherete

Avete una visione dell’organizzazione delle nozze modello Disney? Cancellatela: qualsiasi coppia si trova a litigare per qualcosa prima o poi, che sia il colore delle buste o la sistemazione dei tavoli.

La buona notizia è che ogni piccola schermaglia vi renderà più forti e pronti per la vita a due.

10. Qualcosa andrà comunque storto

Nessun matrimonio è perfetto, ve lo abbiamo già detto. Ma sono proprio le imperfezioni a rendere tutto più speciale. Il parrucchiere in ritardo, la torta del colore sbagliato, gli anelli che non si trovano: ogni cosa che il giorno del sì vi sembrerà una tragedia, sarà il ricordo su cui farsi una risata in futuro!