Scegliere la wedding cake è uno dei momenti più belli che precedono il matrimonio, quasi quanto la prova dell'abito da sposa. Classica torta a piani? Torta tradizionale italiana? Creazioni estrose? Oggi le soluzioni sono tantissime, e molte diventano sempre più innovative, ma non sempre è meglio seguire le nuove tendenze. Come per tutti gli altri dettagli delle nozze, dipende dai gusti della coppia.

Se prima la torta nuziale era un semplice “di più”, adesso rappresenta uno dei momenti clou del ricevimento. Sempre più coppie vogliono che il taglio venga organizzato in un contesto separato, romantico e suggestivo, perfetto per l'album fotografico, per mettere in risalto la dolcissima opera d’arte che simbolizza l’unione appena celebrata.

wedding cake

Come scegliere il pasticcere

Normalmente il catering o il ristorante scelto per la cerimonia offrono già diverse opzioni nella proposta menù. Se volete che la vostra wedding cake sia realizzata su misura per voi, però, potete comunque chiedere ad un pasticcere di prepararla appositamente. Qualsiasi laboratorio di pasticceria offre questa possibilità, ma è bene affidarsi a qualcuno che già si conosce o che è stato consigliato da amici e parenti.

Come scegliere il tipo di wedding cake

Prima di presentarvi dal pasticcere per visionare i loro cataloghi di torte, fatevi un’idea precisa su cosa scegliere, sfogliando riviste e navigando su internet. Innanzitutto, meglio aver già deciso il tema delle nozze: nel caso, ad esempio, che abbiate individuato il color tiffany, potreste far decorare anche la wedding cake con dei piccoli dettagli nello stesso colore.

Come scegliere la struttura

Sebbene ultimamente sempre più coppie abbiano deciso di preferire torte più minimaliste e tradizionali, come la crostata di frutta, la torta a piani di origine anglosassone è un grande classico. Si può arrivare fino ad un massimo di 8 piani, anche se normalmente se ne preferiscono 4 o 5.

Gli ultimi piani di solito servono per slanciare la wedding cake e renderla più spettacolare. Importante è anche decidere se tutti i piani appoggiano direttamente uno sull’altro o sono separati. E poi ci si può sbizzarrire anche sulla forma di ogni piano: tonda, squadrata, a cuore, ovale e anche più fantasiose.

Come scegliere la composizione e la farcitura

La torta nuziale a piani è composta normalmente da una base di pan di spagna farcita di chantilly, crema, marmellata, frutta, cioccolato o crema di burro e poi ricoperta di pasta di zucchero (bianca o colorata), che può essere modellata, o semplicemente da cioccolato o crema di burro.

Per prepararla di solito occorre almeno una giornata intera di lavoro. Chiedete al pasticcere di farvi assaggiare dei campioni per decidere quale sia il vostro gusto preferito (a meno che abbiate già le idee chiarissime).

Come decorarla

Per quanto riguarda le decorazioni, oggi tutto è possibile. La pasta di zucchero può diventare praticamente qualsiasi cosa: fiori, frutti, sculture, nastri e chi più ne ha più ne metta. Nel caso vogliate decorare la torta con fiori freschi, abbinati a quelli degli addobbi, chiedere consiglio al pasticcere per essere certi che i boccioli non siano tossici.

Quando prenotarla

Considerata la mole di lavoro necessaria, consigliamo di recarvi dal pasticcere almeno 4 mesi prima delle nozze

Quanto costa una wedding cake

I prezzi variano ovviamente a seconda della pasticceria, della grandezza e delle decorazioni, ma per una torta a piani per 100 persone aspettatevi almeno un conto dai 500 euro in su. Inoltre, non dimenticate il trasporto: non sempre è incluso nel prezzo. Dettagli da considerare, soprattutto se si vuole un matrimonio low cost.