Mentre i preparativi per i matrimoni del prossimo anno sono già iniziati, il mondo della moda sembra avere le idee ben chiare su quali saranno i trend per gli abiti da sposa 2017.

Sebbene i grandi classici non smettano mai di influenzare gli stilisti, anno dopo anno continuano a resistere alcune recenti mode, affiancate da altre sempre più insolite.

Ad esempio, sapevate che l’imperativo per la vera sposa alternativa sono i pantaloni? Beh, forse non tutte saranno disposte a rinunciare ad un vestito romantico per seguire la moda del momento, ma per fortuna le proposte sono tante e adatte ad ogni donna.

abiti da sposa 2017

Spalline scivolate

Tra i trend più forti per gli abiti da sposa 2017 vanno senza dubbio ricordati i vestiti con le spalline abbassate lungo le braccia.

Questo dettaglio riesce a conferire un’allure romantica e sofisticata ad ogni creazione, rendendolo molto più particolare ed etereo rispetto ad un modello senza maniche.

Scollatura mozzafiato

A dire il vero si tratta di una moda che resiste da alcune stagioni, ma di sicuro la scollatura abissale resterà una delle tendenze di punta anche per gli abiti da sposa del 2017.

Non importa che sia frontale o sulla schiena, l’importante è osare. Certamente, però, noi di Sposae la consigliamo soprattutto per i matrimoni con rito civile oppure coperta da uno scialle se ci si sposa in chiesa.

Cappe e mantelle

Il ritorno del genere fantasy (alla “Game of Thrones”, per intenderci) ha influenzato anche le passerelle della moda. Nelle ultime sfilate dedicate alle spose si sono infatti visti molti modelli decisamente regali e dal gusto “antico”, accompagnati da mantelle e cappe lisce o riccamente decorate.

abiti da sposa 2017

Gonne con le balze

Uno dei nuovissimi trend per il 2017 sono le gonne con strutture più ricercate, ad esempio con balze simmetriche in tulle.

Tranquille, la gonna ampia da principessa non andrà mai fuori moda, ma perché non rivisitarla con una linea più particolare?

Maniche importanti

Abbiamo già parlato delle maniche scivolate, ma c’è un altro trend in voga per il 2017. Vi ricordate le tremende maniche a palloncino degli Anni Ottanta? In quel periodo erano uno dei dettagli più evidenti degli abiti da sposa, sebbene oggi ci sembrino un po’ troppo vistose. La buona notizia è che sì, la manica tornerà a farsi notare, ma in modo più discreto. Via libera a decorazioni, ricami e volumi diversi, ma senza esagerare.

Pantaloni

Impossibile negarlo: ogni anno gli stilisti di abiti da sposa lanciano almeno un trend bizzarro che sarà praticamente impossibile riproporre fuori dalle passerelle. Per il 2017 hanno già deciso: andrà la sposa con i pantaloni. Una scelta in linea con il “girl power”, ma forse un po’ troppo azzardata…

abiti da sposa 2017

Fantasie floreali

Per fortuna il tema botanico non smette di appassionare gli stilisti. Anche per gli abiti da sposa 2017 ci sarà tutto un fiorire di applicazioni, ricami ed ispirazioni legate al mondo della natura.

Sì a boccioli, fiori e foglie di ogni tipo: possono essere piccoli o grandi dettagli.

Il color rosa quarzo

Oltre al bianco, il colore più amato dalle spose, per il 2017 sono stati proposti modelli declinati nei colori pastello. Una tonalità su tutte ha avuto la meglio, però: si tratta del color rosa quarzo, delicato e femminile, adatto anche alle donne più tradizionaliste.