Ogni donna sa quanto sia importante il trucco da sposa. La scelta del make-up deve rispecchiare il vostro gusto e il vostro stile, ma è anche bene concedere un po’ di spazio allo specialista a cui ci si affida. Potrebbe infatti accadere che il truccatore vi valorizzi più di quello che immaginiate.

Capita però di vedere donne con maquillage fuori moda, troppo vistosi e poco naturali: errori imperdonabili, soprattutto nel giorno delle nozze. Stravolgere il proprio stile non è mai una buona idea.

Se anche voi state per sposarvi, ecco qualche utile consiglio su come ottenere un trucco da sposa perfetto per il “sì”…

  1. Iniziate presto

Una volta fissata la data del matrimonio e scelta la location, oltre alla ricerca dell’abito da sposa è necessario focalizzarsi anche sui professionisti che si occuperanno di trucco e parrucco. Meglio non rischiare: i migliori vengono prenotati anche con parecchi mesi di anticipo. Se non sapete chi scegliere, chiedete a qualche amica che si è sposata da poco.

  1. Fate una ricerca

Prima di presentarvi al salone di bellezza, cercate qualche spunto su riviste di moda o tra le foto di qualche tappeto rosso o evento speciale. Forse puntare ad un look hollywoodiano vi sembra esagerato, ma è sempre positivo avere un punto di partenza per il vostro trucco da sposa.

  1. Presentatevi alla prova vestite di bianco

Sembra banale, ma non è un dettaglio a cui tutte pensano. Presentarsi alla prova trucco da sposa vestite di bianco (possibilmente della stessa tonalità dell’abito scelto) è fondamentale, visto che vi aiuterà a capire come il make-up possa funzionare per il giorno del sì. Se avete il velo, portate anche quello oppure uno di prova, per vedere l’effetto generale.

  1. La prova del trucco da sposa? Con i capelli raccolti

Anche se pensate di non raccogliere i capelli per le vostre nozze, è necessario andare alla prova con il viso libero, per capire meglio l’effetto sui vostri tratti del viso. A tal proposito, vi consigliamo di recarvi dal make-up artist con sopracciglia curate e viso fresco di estetista.

  1. Non dimenticate i vostri prodotti preferiti

Avete un fondotinta o un rossetto preferito? Portatelo al make-up artist e chiedete di usarlo o di tenerlo come riferimento per il vostro maquillage da sposa.

  1. Ciglia finte? Sì, grazie

Anche se non le avete mai usate in tutta la vostra vita, lasciatevi tentare dalle ciglia finte. A patto che non siano troppo vistose e di ottima qualità.

E il mascara deve essere rigorosamente waterproof, per resistere anche ad un fiume di lacrime ed essere perfetto durante tutta la cerimonia e soprattutto per le fotografie... 

  1. Fate foto e prendete appunti

L’emozione della prova del trucco da sposa potrebbe giocare brutti scherzi. Ecco perché è meglio documentare il più possibile la seduta di make-up, con foto e appunti di ogni prodotto usato. Importantissimo: guardatevi e fotografatevi sia con la luce naturale che all’interno di un locale.

  1. Mettete tutto nero su bianco

Per evitare brutte sorprese, chiedete al make-up artist di stipulare un contratto o di mettere ufficialmente per iscritto tutto quello di cui avete bisogno e soprattutto il prezzo pattuito. Vi aiuterà a non avere brutte sorprese il giorno delle nozze!

  1. Pensate solo a voi stesse

Qualche truccatore/truccatrice potrebbe tentare di convincervi ad usare un make-up che non vi piace.

Ricordatevi che la scelta finale sta solo a voi e che non contano mode o eccessi, l’importante è che voi siate bellissime e il risultato finale elegante e raffinato.

  1. Affidatevi alle amiche

Ultimo, ma non meno importante: alla prova del trucco da sposa portatevi sempre dietro le damigelle, le amiche oppure la mamma o le sorelle. Solo le persone a voi più vicine sapranno darvi un consiglio sincero sul make-up che state provando.