La scelta del tema per il proprio matrimonio è un modo perrendere indelebile il ricordo del nostro giorno più bello. Con un po' di fantasia, creatività e il tocco di una mano esperta si può trasformare qualsiasi luogo in un ambiente unico e sofisticato. Lo stile e il tema del matrimonio orienteranno la scelta delle bomboniere, dei fiori, del tovagliato, del bouquet, deltableau mariage,della musica e di tutto ciò che concerne l'allestimento.

Si consiglia di predisporre le decorazioni nei punti di passaggio principali e dove gli invitati si soffermeranno maggiormente, come il tavolo della sala o il buffet. Tutto dovrà essere in armonia per riuscire a trasmettere agli invitati un'emozione. Sempre più sposi tendono a scegliere come tema principale del matrimonio, un colore che caratterizzerà i diversi dettagli. Tutto bianco, rosso, blu, rosa, verde, bianco e nero e numerose altre soluzioni a seconda del gusto degli sposi, della stagione e del luogo della cerimonia.

Di tendenza per il mesi estivi del 2013 il colore giallo per la sposa, come richiamo sull'abito, e total yellow per l'abito delle damigelle. Anche il verde è un colore molto scelto che rende il matrimonio fresco e attuale e che consente infinite sfumature. Un altro tema originale è la scelta di un periodo storico.

Occorre coinvolgere gli invitati che devonovestirsi in un certo modo, magari riproducendo lo stile di un periodo storico, comegli anni '50. L’eleganza è assicurata dallo stile monocromatico nelle tonalità del bianco: panna, bianco crema, bianco avorio o rosa pallido, colori morbidi che avvolgono in una nuvola soffice il bouquet, la tavola e il tableau. Di tendenza il matrimonio in stile orientale - orchidee, rose, fior di melo, dai colori tenui abbinati a lanterne, ventagli e ombrelli di stoffa o carta.

Per gli amanti del mare è possibile scegliere il matrimonio in stile mediterraneo - fiori dalle tinte vivaci in armonia con il colore del mare e del cielo, come le ginestre, l'ibiscus, la bouganville, e le calle; conchiglie e stelle marine saranno il tocco in più per i matrimoni in riva al mare o in barca. Per chi preferisce la montagna, invece, lo stile sarà dettato da rami di pino, pigne e bacche rosse, da un camino acceso e da diverse candele, ad esaltare il profumo di montagna.

Fondamentale sarà scegliere un tema che vi rappresenti. Il matrimonio sarà infatti speciale se racconterà una parte di voi e del vostro amore e diventerà ancora più indimenticabile per voi e i vostri ospiti.