Siete stati invitati ad un matrimonio e non avete assolutamente idea di cosa regalare agli sposi? Ecco alcuni consigli e alcune regole da seguire per non commettere passi falsi.

Molti invitati per togliersi ogni pensiero optano per la classica "busta", certo impersonale ma sicuramente utile ai neo sposi per affrontare le onerose spese della nuova scelta di vita. Il galateovuole che con la busta vi paghiate almeno il pranzo e che riusciate a fargli anche un regalo.

Non è sicuramente galante per gli invitati decidere di testa propria, molto meglio attenersi alla classica lista nozze o alle richieste degli sposi. Anche gli sposi a loro volta dovrebbero pensare di inserire nella propria lista, degli oggetti alla portata di tutte le tasche! Molto gettonata la lista nozze in agenzia viaggi perché gli sposi non rinunciano al sogno della loro unica e indimenticabile luna di miele.Un'idea originale di alcuni tour operator è l'organizzazione del viaggio in tappe virtuali, scelte e regalate dagli invitati: c'è chi vi permetterà di arrivare fino a Parigi, chi può regalarvi un avventuroso safari, oppure un’escursione in mare, un bel massaggio o una cena sulla spiaggia. Le opzioni dipenderanno dall’organizzazione.

Tra i regali più stravaganti, c'è chi ha scelto di acquistare libri per la biblioteca del suo paese, chi invece ha preferito sposare una causa civile, magari aiutando gli animali abbandonati o raccogliendo fondi per una onlus.

Il regalo andrebbe consegnato, ovviamente, prima della festa! Si usa sempre di più dare la busta durante la cerimonia al ristorante. Per chi non parteciperà al matrimonio, si può optare per regali più semplici e meno costosi, come le classiche cornici d’argento, le cornici digitali, l'oggettistica per la casa, gli accessori per il vino e se conoscete i gusti e l'arredo della casa degli sposi, si può osare con un quadro, reso ancora più speciale da una dedica.

Non dimenticate di accompagnare sempre il regalo con un bel biglietto di auguri, molto apprezzato dagli sposi che avranno un ricordo tangibile del loro giorno!