Per gli sposi che vogliono dare un tocco di originalità al proprio matrimonio, ecco alcune idee semplici da realizzare alle quali potete ispirarvi. Al di là degli addobbi floreali è possibile stupire i propri invitati con nuove tendenze. Obiettivo degli sposi, è lasciare ai propri invitati di nozze un ricordo molto speciale del proprio matrimonio. Oltre a curare nel dettaglio il menu e le bomboniere, occorre pensare all'allestimento e alla scenografia.

Una prima idea che ha preso piede in Europa è l'utilizzo di lanterne volanti, conosciute nel mondo anche come lanterne del cielo o lanterne dell'amore e sono un oggetto tipico della tradizione popolare cinese. Si usa scrivere un proprio desiderio sulla superficie delle lanterne volanti cosicché si possa avverare! Un modo suggestivo e affascinante di illuminare il cielo creando uno spettacolo unico nel suo genere con il coinvolgimento diretto dei propri invitati. Un'altra tendenza arriva dagli Stati Uniti, la decorazione con i palloncini. Diverse le forme proposte, da quelle semplici come cuori e fiori, a delle vere e proprie sculture di palloncini. Allestimento originale e di sicuro impatto per gli invitati di tutte le età.

Un consiglio per coinvolgere gli ospiti è distribuire i palloncini e i biglietti per lasciare una dedica o un augurio agli sposi. Verranno poi "liberati"in cielo, in segno di buon auspicio. Un'altra tendenza conferma la nascita di una nuova figura, il light designer, esperto in illuminazione e creazione di atmosfere particolari attraverso diverse combinazioni di luci, laser e colori. Infine un'idea originale per lasciare agli invitati il ricordo delle nostre nozze è il guestbook che può essere realizzato artigianalmente dagli sposi, senza necessità di costi aggiuntivi. Di tradizione anglosassone è approdato da poco in Italia ed è sempre più in voga tra i novelli sposi. Una raccolta di frasi e disegni "per tutta la vita" che gli sposi custodiranno gelosamente in ricordo del loro grande giorno.