M come Musica!

images

Quale sarà la colonna sonora del giorno più importante della vostra vitaDi fondamentale importanza sarà la musica che accompagnerà gli sposi durante la cerimonia in chiesa e durante il ricevimento. La musica dovrà accontentare un po’ tutti gli invitati, il repertorio potrà quindi spaziare dal classico al moderno adeguandosi all’età media e alle possibili preferenze degli ospiti ma soprattutto degli sposi che spesso scelgono i brani emozionanti legati alla loro storia d’amore. La scelta della musica dovrà naturalmente essere in sintonia con lo stile, il tono e l’atmosfera che si vuole conferire a tutto il matrimonio.

Durante la cerimonia in chiesa l’organo la fa da padrone e di solito non si ha difficoltà a trovare un buon suonatore. Se volessimo stupire i nostri invitati potremmo optare per il violino, uno strumento che ha la capacità di commuovere. Di grande intensità l’arpa, antico strumento senza tempo, simbolo delle corde che vibrano nell’animo, particolarmente suggestivo e adatto all’occasione. Per chi sogna un matrimonio in grande stile, infine, il suggerimento è quello di affidarsi alle combinazioni di archi e fiati e alla presenza di una voce solista o di un coro.

Per la musica del ricevimento è fondamentale ascoltare dal vivo il repertorio dei musicisti, prima di sceglierli, in quanto la musica avrà un ruolo primario durante i festeggiamenti, per la capacità di coinvolgimento degli invitati. In base ai propri gusti si potrà decidere se organizzare una vera e propria festa da ballo o usare la musica come semplice sottofondo di accompagnamentoSempre più in voga la richiesta del deejay per il ricevimento in quanto la versatilità è davvero fondamentale per la riuscita di un ricevimento che durerà diverse ore. Non dimentichiamo di informarci per tempo per il pagamento dei diritti d’autore alla Siae, una trafila burocratica obbligatoria per legge, ai fini della riproduzione dei brani musicali.

L’emozione e l’atmosfera creati dalla musica sono fondamentali, ma lo scopo di un matrimonio è soprattutto festeggiare un momento così magico, divertendosi e nel caso scatenandosi in balli e danze, senza limiti di età!

Lascia un commento