Quale sarà la colonna sonora del giorno più importante della vostra vita? Di fondamentale importanza sarà la musica che accompagnerà gli sposi durante la cerimonia in chiesa e durante il ricevimento. La musica dovrà accontentare un po' tutti gli invitati, il repertorio potrà quindi spaziare dal classico al moderno - adeguandosi all'età media e alle possibili preferenze degli ospiti - ma soprattutto degli sposi che spesso scelgono i brani emozionanti legati alla loro storia d'amore. La scelta della musica dovrànaturalmente essere in sintonia conlo stile, il tono e l'atmosfera che si vuole conferirea tutto il matrimonio.

Durante la cerimonia in chiesa l’organo la fa da padrone e di solito non si ha difficoltà a trovare un buon suonatore. Se volessimo stupire i nostri invitati potremmo optare per il violino, uno strumento che ha la capacità di commuovere. Di grande intensità l’arpa, antico strumento senza tempo, simbolo delle corde che vibrano nell'animo,particolarmente suggestivo eadatto all'occasione. Per chi sogna un matrimonio in grande stile, infine, il suggerimento è quello di affidarsi alle combinazioni di archi e fiati e alla presenza di una voce solista o di un coro.

Per la musica del ricevimento è fondamentale ascoltare dal vivo il repertorio dei musicisti, prima di sceglierli, in quantola musica avrà un ruolo primario durante i festeggiamenti,per la capacità dicoinvolgimento degli invitati. In base ai propri gusti si potrà decidere se organizzare una vera e propria festa da ballo o usare la musica come semplice sottofondo di accompagnamento.

Sempre più in voga la richiesta del deejay per il ricevimento in quanto la versatilità è davvero fondamentale per la riuscita di un ricevimento che dureràdiverse ore. Non dimentichiamo di informarci per tempo per il pagamento dei diritti d'autore alla Siae, una trafila burocratica obbligatoria per legge, ai fini della riproduzione dei brani musicali.

L'emozione e l'atmosfera creati dalla musica sono fondamentali, ma lo scopo di un matrimonio è soprattutto festeggiare un momento così magico, divertendosie nel caso scatenandosi in balli e danze, senza limiti di età!