Dopo la prenotazione della chiesa, i futuri sposini dovranno pensare alla prenotazione del banchetto, dove avrà luogo la festa. La scelta della location deve avvenire in base ai propri desideri e allo stile della cerimonia. Prima di tutto occorre verificare il budget a disposizione consultandosi con le rispettive famiglie - se saranno coinvolte nel pagamento del matrimonio. Il pranzo di nozze è in effetti la spesa che incide maggiormente sul portafoglio degli sposi durante l'organizzazione del ricevimento.

Diverse sono le possibilità per la scelta della location. Tra i posti più gettonati, rimangono le ville d’epoca e di prestigio, i castelli e le dimore storiche, le cascine, gli agriturismi, i casali e naturalmente i classici ristoranti. Per chi si sposa durante i mesi invernali èpossibile prenotare il banchetto in palazzi storici con sale affrescate, capaci di ospitare un considerevole numero di ospiti; sono ideali anche le cantine di vecchi casali ristrutturati e le taverne di castelli situati in borghi medioevali.

Con l'arrivo della bella stagione, c'è chi preferisce le location “bucoliche”, per una festa da sogno immersa nel verde. Per i matrimoni estivi spesso gli sposi scelgono agriturismi, ambientati in zone molto verdi dove la scelta degli sposi ricade sul concetto del mangiare sano. Sempre più diffusa la tendenza degli di sposi a sposarsi nel pomeriggio.

Il banchetto si protrae durante le ore serali e in questi casi si opta per location romantiche, quali castelli e dimore, rese ancora più suggestive da candele e lanterne posizionate nello spazio dove si svolgerà l'aperitivo e nella sala del ristorante. Di norma la cena avrà una durata inferiore rispetto al pranzo, saranno servite meno portate e il prezzo sarà decisamente inferiore.

I ristoranti più organizzati comprendono talvolta nel prezzo diversi servizi, quali iltableau mariage, i segnaposto, i centrotavola, gli addobbi floreali, le candele, la musica, la torta, e soprattutto, non può mancare, la prima notte di nozze in una romantica suite!