Per chi immagina le proprie nozze come il trionfo di un’atmosfera naturale e rustica, non può mancare un abito da sposa country chic. Particolare ed elegante, è il tipo di vestito che si adatta meglio per questo mood: ma come è fatto?

Scoprite nel nostro articolo quali sono gli stili e i modelli più indicati per i vestiti da sposa country chic, insieme ai nostri consigli per la scelta. Sarà amore a prima vista…

Abito Asila di Ladybird

Come è fatto un abito da sposa country chic?

In realtà non c’è una sola strada percorribile: gli abiti da sposa country chic sono disponibili in un’ampia varietà di silhouette e stili, per accontentare ogni anima. C’è però un fil rouge che li lega tutti: devono essere eterei, leggeri e comodi da indossare, senza dimenticare un tocco extra di eleganza. Per questo spesso si ispirano a modelli vintage, includendo pizzi, frange o piccoli accostamenti casual (ideali per gli accessori).

Prima di iniziare a scegliere, valutate la location dove si svolgerà il matrimonio. Ad esempio, per una cerimonia in un vigneto potrete optare per abiti da sposa scivolati o a sirena (ma non troppo accentuata) con ricami floreali che possano evocare la natura.

Sebbene la semplicità spesso sia un elemento chiave, non significa che non debbano essere speciali. Un abito da sposa country chic può avere dettagli glam, a seconda del tema e dell’ispirazione per le nozze. Indipendentemente dal modello specifico, il segreto è trovarne uno che vi faccia sentire al meglio e a vostro agio. In poche parole, naturali.

Non sentitevi obbligate a vestirvi “da sposa” per realizzare il perfetto matrimonio in campagna (anche se non è certo vietato). Per raggiungere la perfezione dovrete indovinare quel particolare equilibrio tra stile nuziale, personalità e caratteristiche dell’ambiente naturale in cui si svolge la cerimonia. 

I materiali e i colori

Dopo le doverose premesse, ovvero che l’abito da sposa country chic perfetto dovrebbe essere leggero e fluttuante, veniamo ai tessuti. Sì a pizzo, chiffon, organza e tulle, che ben si prestano a queste sensazioni di delicatezza che vogliamo evocare. Oltre al bianco, potete osare con colori tenui (avorio in primis) o non convenzionali, l’importante è che siano in armonia con la palette cromatica naturale.

Abito Zahra di Nicole Colet

Gli accessori perfetti

Visto che si tratta di un matrimonio nella natura, potete osare con gli accessori, in particolar modo con le scarpe. Persino gli stivali da cowboy sono ammessi, basta che abbiano un senso e che siano accostati in modo raffinato. Un semplice abito da sposa a sottoveste o scivolato in pizzo staranno benissimo. Lo stesso vale per le sneakers, anche se per la perfetta sposa country chic immaginiamo una scarpa comoda un po’ bon ton, come ballerine eleganti o kitten heels.

Gli accessori per capelli devono essere semplici e non troppo elaborati, preferibilmente ispirati alla natura. Sì a corone o singoli fiori di stagione, che aggiungeranno un tocco di romanticismo. Va bene anche il velo, persino lungo, basta che abbia una nota rétro e una linea minimal, senza troppe esagerazioni.

Abito Galena di Sposae

State cercando un abito da sposa country chic? Venite a trovarci nei nostri atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino. Vi aiuteremo a scegliere un vestito unico, su misura per voi: prendete appuntamento per scoprire tutta le nostre collezioni sposa.