Amica, sorella, cugina, collega: durante le nozze sempre più spose amano circondarsi da un gruppo fidato di damigelle che le accompagni verso l’altare in grande stile. Anche il loro look è importante e deve essere scelto con cura: se cercate consigli per l’abito da damigella, abbiamo raccolto tante informazioni utili per decidere.

Il sogno è trovare vestiti abbinati al tema scelto per il matrimonio, che stiano bene a tutte, valorizzino ogni tipo di fisicità e magari possano essere indossati di nuovo. Stiamo chiedendo troppo? Scoprite perché trovare l’outfit perfetto non è poi così difficile...

1. I modelli delle damigelle possono essere diversi

Non c’è un corpo uguale all’altro e lo stesso discorso si può fare per i gusti personali: è praticamente impossibile soddisfare le preferenze di tutte. Per questo consigliamo alle spose di tenere un colore (o anche una palette) di riferimento e poi lasciare un po’ di libertà nella scelta. Prima di andare insieme alla ricerca dell’abito da damigella, la sposa dovrebbe chiedere alla sua “squadra” di inviarle una o più foto dei loro modelli preferiti, per cominciare a fare una scrematura. Da lì si potrà poi partire con maggiore chiarezza, puntando su un brand o un designer che consenta di personalizzare la silhouette, la scollatura, la lunghezza dell’abito, i dettagli e così via.

2. Valutate l’orario e il contesto

Tra i primi consigli per l’abito da damigella, vi ricordiamo l’importanza del contesto. La data e l’ora del matrimonio possono già aiutare a orientare la scelta del vestito: l’autunno e l’inverno richiedono tessuti più strutturati e pesanti, oltre a colori intensi come il verde bosco, il viola e il borgogna; in primavera ed estate via libera a tessuti ariosi, silhouette morbide e tonalità più chiare. Anche l’orario e il grado di formalità del matrimonio sono importanti: meglio evitare paillettes e strass per un matrimonio di mezzogiorno, magari in un contesto rurale o in spiaggia, mentre sono indicate invece per una serata formale in villa.

Clicca qui per vedere i nostri abiti

3. Siate sempre aperte alle proposte

Prima di farvi prendere dall’ansia per il look proposto dalla sposa, che potrebbe non piacervi, ricordate che si tratta di un solo giorno. Anche se non è il vostro colore o stile preferito, tenete la mente aperta e lasciatevi accompagnare nella decisione durante l'appuntamento in atelier. Spesso bisogna prima provare per capire davvero l’effetto finale: potrebbe persino lasciarvi senza parole.

4. Fatevi guidare dalla sposa

Se la sposa vi offre totale libertà, partendo però da un colore di riferimento, chiedetele comunque di aiutarvi a trovare l’ispirazione. Preferisce lo chiffon o il raso? Maniche sì o maniche no? C’è una lunghezza o un dettaglio che preferisce? Se invece la sposa ha le idee molto chiare, ma non vi sentite d’accordo con lei, cercate un modo carino per spiegarle perché quel modello specifico non vi piace. Con calma e insieme potreste trovare comunque un modo per risolvere la situazione con qualche piccola modifica o cambiando totalmente vestito.

5. Scegliete gli indumenti intimi e gli accessori giusti

Tra i consigli per l’abito da damigella, non dimenticate di prestare attenzione alla lingerie indossata e agli accessori. Durante la prova in atelier assicuratevi di indossare biancheria intima senza cuciture e preferibilmente un reggiseno senza spalline. In questo modo sarete in grado di provare qualsiasi colore, modello o tipo di scollatura con relativa facilità, senza farvi distrarre da bralette e slip colorati che spuntano nei punti sbagliati. Per quanto riguarda le scarpe e gli accessori, se li avete già scelti portateli con voi.

6. Brillare? Perché no…

Chi dice che il look delle damigelle debba essere sotto tono? Paillettes, perline e applicazioni preziose possono aggiungere un po’ di luce senza essere troppo appariscenti, a patto che siano abbinate a tagli più rigorosi e scollature poco evidenti. Anche il pizzo è un buona idea: in versione colorata diventata romantico, divertente e fresco, ideale per una festa all’aperto.