Nelle scorse settimane vi abbiamo aggiornato sulle novità riguardanti la situazione dei matrimoni in Italia. Abbiamo parlato delle cerimonie dopo il coronavirus, della possibilità di trasmettere il rito in streaming e degli sposi che ce l'hanno fatta, nonostante tutto. Ma resta ancora un grande dubbio: nozze con mascherina oppure senza?

Abbiamo cercato tra le notizie ufficiali per capire quale sarà la situazione per i prossimi mesi. Per aiutare le coppie che stanno per dirsi sì, abbiamo raccolto tutte le informazioni utili: leggete il nostro approfondimento.

Nozze con mascherina o senza: cosa sappiamo

Secondo quanto raccontato dalle testate giornalistiche e dalle agenzie, come l'ANSA, dal 27 giugno è caduto l'obbligo delle nozze con mascherina, ma solo per gli sposi e durante la celebrazione. Devono invece indossare obbligatoriamente la mascherina il sacerdote e l'ufficiale, almeno fino a diverse disposizioni. Deve inoltre essere mantenuta la distanza di un metro o più dagli sposi. Ecco cosa ha dichiarato il Comitato Tecnico Scientifico del Ministero degli Interni.

Non potendo certamente essere considerati estranei tra loro, i coniugi possano evitare di indossare le mascherine, con l'accortezza che l'officiante mantenga l'uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie e rispetti il distanziamento fisico di almeno 1 metro.

Un'altra novità per le cerimonie

Oltre alla possibilità di non indossare la mascherina durante il rito, concessa solo agli sposi, dal 27 giugno è stata introdotta un'altra novità che riguarda i matrimoni dopo il coronavirus celebrati in chiesa. In questo caso coinvolge tutti: è stato infatti rimosso l'obbligo per il prete di infossare guanti monouso nel momento della Comunione.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha però aggiunto anche la richiesta rivolta ai sacerdoti di procedere a "una scrupolosa detersione delle proprie mani con soluzioni idroalcoliche". La stessa indicazione vale anche per i fedeli, a cui viene richiesto di evitare di prendere l'ostia direttamente dalla bocca e di detergersi bene le mani prima di prenderla nelle mani.

Le altre regole ancora in vigore

Oltre alle novità riguardo alle nozze senza mascherina, solo per gli sposi, va detto che rimangono valide altre regole importanti: ecco quali sono.

  • Per quanto riguarda i banchetti di nozze, è obbligatoria una disposizione dei tavoli che garantisca il mantenimento di almeno un metro di distanza tra gli ospiti, fatta eccezione per i congiunti.
  • Per le feste si consiglia di optare per location all'aperto, perché è molto più sicuro per tutti.
  • Sono vietati i buffet: nessuno deve prendere il cibo in autonomia e con le mani. I cibi devono essere serviti personalmente e in quantità monodose.
  • Si consiglia di agevolare la ricerca del proprio posto a tavola, evitando file e raggruppamenti di persone che non sanno dove andare a sedersi.
  • La mascherina si può togliere mentre si pranza o cena al tavolo, ma deve essere indossata quando si è in piedi. Ricordiamo inoltre che la mascherina deve essere indossata nel modo corretto, per coprire naso e bocca, e che si dovrebbe tenere con sé una bustina di plastica in cui riporla quando non la si indossa.
  • Se il banchetto si svolge in un luogo chiuso, come un ristorante o un salone, la mascherina va indossata tutte le volte in cui ci si alza, a meno che non si rispetti il distanziamento.
  • Salse, grissini, pane, cracker e altri stuzzichini devono essere serviti direttamente agli ospiti, usando una pinza.
  • I fotografi, i dj, i musicisti e gli altri fornitori devono indossare la mascherina quando richiesto.
  • In caso di balli, si deve rispettare l'indice di affollamento di due metri quadri per persona.

Sono tante le regole, ma dopo il grande impegno dei mesi scorsi la situazione sembra lentamente migliorare. Sposarsi dopo il covid sarà bello come prima, ne siamo certi! Noi di Sposae siamo felici di aver ripreso a seguire i nostri sposi e di poter tornare a vestire il loro giorno più bello. Se state pensando di sposarvi, prendete appuntamento per venire a scoprire i modelli e soprattutto il Pacchetto Cupido, pensato proprio per aiutare le coppie in questo momento difficile.