L'abito da sposa midi è il modello ideale per tutte quelle donne che non sanno decidersi tra un vestito tradizionale lungo o uno corto. Elegante, ma comodo da indossare, moderno, ma anche retrò: si tratta di una soluzione geniale per chi cerca qualcosa di originale per le sue nozze.

Trattandosi di una linea sempre più richiesta, sono ormai tante le versioni proposte dalla weddind couture. Sensuale o più rigoroso, sbarazzino o classico, è adatto anche alla sposa più avanti con gli anni: sono tante le ispirazioni possibili.

Perché scegliere un abito da sposa midi

Non tutte sognano di sposarsi con un abito da sposa in stile principessa o semplicemente lungo. Molte donne preferiscono puntare su qualcosa di diverso, che sia per comodità, per il tipo di cerimonia o semplicemente per ispirarsi a un vestito famoso del passato. L'abito da sposa midi, infatti, era molto popolare negli Anni Cinquanta e Sessanta ed è stato indossato da dive come Audrey Hepburn (nella foto), Marilyn Monroe e Liz Taylor. Un modello, quindi, che è anche simbolo di tradizione ed eleganza, proprio come quelli in lungo.

Quanto deve essere lungo?

 La regola base per l'abito da sposa midi è la lunghezza sotto il ginocchio, fondamentale per rispettare comunque la tradizione e adattarsi anche alla cerimonia con rito religioso. Può essere appena sotto il ginocchio oppure un po' più lungo, fino a metà polpaccio. Tra le novità dell'ultima stagione, ci sono anche delle proposte alla caviglia, con gonna vaporosa, che si rifanno allo stile Anni Cinquanta.

Tanti stili diversi

Quando si parla di abito da sposa midi, ovviamente non si fa riferimento a una sola tipologia di vestito. Le ispirazioni sono tantissime, proprio come per gli altri modelli: può essere più romantico, con gonna vaporosa e corpetto, oppure più minimalista, dalla linea scivolata. E, perché no, anche sensuale, soprattutto nelle versioni che giocano su lunghezze diverse, trasparenze e scollature audaci. In più, l'abito da sposa al ginocchio è sempre comodissimo da indossare, persino in una cerimonia sulla spiaggia o informale, ma anche come secondo abito riservato ai festeggiamenti e ai balli scatenati.

Come scegliere gli accessori

Per esaltare al massimo la bellezza di un abito da sposa midi, vi consigliamo di scegliere con grande attenzione gli accessori. Lasciando scoperte le gambe, le scarpe saranno ovviamente in primo piano. Soprattutto se avete scelto un abito semplice e minimalista, per un effetto wow vi consigliamo di abbinare sandali gioiello con tacchi alti, per slanciare la figura. Con un modello con gonna più ampia, però, è anche possibile scegliere delle ballerine e le kitten heels, scarpe bon ton con tacco non più alto di 5 cm. Inoltre, fate attenzione al velo: con un abito da sposa midi, meglio optare per una veletta, un velo corto oppure fermagli particolari da inserire nella pettinatura scelta.

Se per le vostre nozze desiderate un abito da sposa midi, Sposae vi aspetta negli atelier a Lissone e a Torino per aiutarvi a trovare il modello giusto per voi. Se preferite, potete scegliere anche tra modelli da principessa, a sirena, a impero, corto e molto altro ancora. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito.