La scelta del vestito nuziale è uno dei momenti più speciali per ogni donna e va vissuto nel migliore dei modi. C'è chi è velocissima a trovare quello giusto, ma c'è anche chi è capace di metterci mesi prima di decidere. Ma quando è il momento migliore per comprare l'abito da sposa?

Tra la data da fissare, le location da visitare e tutto il resto, spesso capita di perdere molto tempo e anche la pazienza. Una premessa: a incidere è anche la scelta di un abito su misura, che richiede sicuramente più tempo per essere realizzato.

Prima di comprare l'abito da sposa, chiaritevi le idee

Prima di fissare l'appuntamento in atelier, decidete subito quanto volete spendere, visto che influenzerà qualsiasi ulteriore decisione. In questo modo potrete anche capire quale debba essere l'eventuale contributo delle vostre famiglie. In secondo luogo, fate qualche ricerca su giornali, riviste e siti per capire quale possa essere il modello perfetto per voi.

Da principessa o con linea a sirena, semplice oppure più ricco: qualsiasi sia la vostra tipologia preferita, sarà già un ottimo punto di partenza. Valutate anche la scelta del tessuto, vero protagonista del vestito da sposa, in base alla stagione delle nozze e alla vostra silhouette. Le spose con le forme più generose dovrebbero puntare su abiti in tessuti più rigidi e pesanti. Al contrario, i tessuti più leggeri esaltano le silhouette più esili.

Quanti mesi prima è necessario andare?

Normalmente si consiglia di iniziare a cercare l'abito da sposa con almeno sei mesi di anticipo, per avere tutto il tempo di far realizzare un modello su misura. Meglio ancora se sono 8-10 mesi, per avere tutto il tempo necessario per scegliere con calma. Calcolando che normalmente ci si sposa dopo un anno dal fidanzamento ufficiale, sicuramente la scelta del vestito dovrebbe essere affrontata fin da subito, o almeno dopo aver fissato la data e il luogo delle nozze. Ma non esagerate: l'abito non va comprato con troppo anticipo, perché si rischia di cambiare idea oppure di dover fare altre modifiche per eventuali variazioni di peso.

Se volete risparmiare, però, potete scegliere un vestito da sposa durante i saldi in estate, optando per modelli già pronti e da adattare, oppure per un modello da outlet. Calcolate però di avere comunque almeno 2-3 mesi di tempo per effettuare eventuali modifiche e personalizzazioni. Può trattarsi di uno scollo da sistemare, della lunghezza o di altri dettagli: meglio avere un po' di tempo per fare tutto con tranquillità.

Non dimenticate di avere accanto le persone giuste

Nonostante la scelta finale spetti solo alla sposa, è fondamentale essere circondate da chi può offrire consigli sinceri sul tipo di modello e sulla vestibilità. Non solo mamma, sorelle e amiche, ma anche personale competente e preparato, come lo staff di Sposae.

Avete appena ricevuto la proposta di matrimonio? Seguiteci su Facebook, Instagram e ovviamente sul nostro sito per scoprire tutti gli abiti da sposa della collezione. Sposae offre un'ampia gamma di modelli, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a comprare l'abito da sposa perfetto!