Tradizionale o eclettico, bianco o colorato: il bouquet viene scelto in base allo stile della cerimonia, ma soprattutto dell'abito da sposa. Non conta solo il tema scelto e il colore degli altri allestimenti, ma anche il tipo di vestito.

L'accessorio per eccellenza nel giorno più bello, il mix di fiori scelto per celebrare l'amore nasconde tante considerazioni. Occorre quindi prestare grande attenzione prima di fare la scelta definitiva.

Ogni sposa sa quanto sia importante che il bouquet si intoni con il proprio abito e che sia in armonia con la silhouette e lo stile del suo vestito. Il bouquet conta tanto quanto l’abito e come vuole la tradizione dovrebbe essere regalato dal futuro marito. La scelta dei fiori è fondamentale non solo per i colori, che si devono abbinare all'abito stesso, ma anche per ciò che trasmettono con il loro preciso significato.

Prima di analizzare il bouquet giusto, modello per modello, qualche indicazione generale. In linea di massima, il bouquet tondo è adatto a tutte, mentre quelli più importanti, a fascio o a cascata, sono adatti per la sposa longilinea e più slanciata che indossa un vestito sobrio e lineare. E attenzione al "peso" della composizione: forse non ci avete pensato, ma potrebbe essere ingestibile durante la cerimonia.

Abito da sposa con linea a principessa bouquet

Gonna ampia e vaporosa, mood romantico: è il vestito in stile principesco, uno dei preferiti dalle spose. Sono tanti i tipi di bouquet che potete abbinare a questo tipo di abito. Trattandosi di un modello più importante, consigliamo però di mantenere il bouquet piccolo. La scelta più classica? Una composizione tonda, anche se persino quelle a fascio o a cascata potrebbero funzionare. Basta non esagerare e fare attenzione a mantenere le proporzioni ideali secondo l'altezza e la silhouette della sposa.

Abito da sposa a sirena L'abito da sposa con linea a sirena è quello più sensuale. Sottolinea il corpo fino al ginocchio, per poi aprirsi nella parte finale. Un vestito molto moderno, che deve essere abbinato a un bouquet ad hoc. La scelta perfetta? Una composizione a stelo lungo, che richiama la linea dell'abito da sposa, oppure a goccia.

Abito da sposa con taglio a trapezio Anche questo tipo di linea, molto semplice e tradizionale, è una tra le più amate dalle spose. Stretto nella parte superiore, sia con corpetto strapless che in materiali più fluidi, si apre nella gonna. Per questo tipo di abito consigliamo due linee differenti: un bouquet tondo o a cascata, perfetti per esaltarne la classicità.

Abito da sposa stile impero Un vestito a impero è normalmente molto semplice e raffinato, sottolineato sotto il seno e realizzato in materiali impalpabili. Semplicità assoluta, che potrebbe creare più dubbi sull'abbinamento con il bouquet. Il nostro consiglio? Una composizione con stelo lungo o a mazzolino, dalle dimensioni ridotte. per la sposa più minimalista, anche la scelta di un solo fiore, magari di una calla, potrebbe essere la soluzione ideale.