Quando si parla di nozze, è impossibile negarlo: le “dimensioni” dei festeggiamenti contano. Se solo poche coppie possono permettersi delle liste interminabili, è vero però che un matrimonio con pochi invitati permette di organizzare tutto in maniera migliore.

Tagliando sul numero degli ospiti, la coppia potrà avere più tempo da dedicare a ognuno di loro. Il gruppo potrà quindi essere più unito e divertirsi maggiormente. Senza contare le spese tagliate, che sarà possibile usare per prestare più cura all’organizzazione e magari per concedersi l'abito da sposa dei propri sogni.

matrimonio con pochi invitati

1. Il budget si abbassa notevolmente

Organizzare una festa per 50-70 persone massimo ha un primo innegabile pregio: il risparmio. Il costo del banchetto/ricevimento, infatti, è quello che incide di più sul budget complessivo destinato alle nozze. Mantenere una lista più corta vi permetterà inoltre di “avere la scusa” di non doversi sentire obbligati a invitare anche colleghi di lavoro con cui parlate a malapena o i cugini di terzo grado che non vedete dall’infanzia. Less is more, no?

2. Potrete coccolare di più i vostri ospiti Scegliere un matrimonio con pochi invitati vi permetterà di viziare di più le persone che avete scelto di avere accanto a voi nel vostro giorno speciale. Con una lista corta, potrete dedicarvi di più al pranzo o alla cena, regalando a parenti, testimoni, damigelle e amici stretti un’occasione conviviale più tranquilla e all’insegna del buon cibo. E, magari, pensare a bomboniere personalizzate, una diversa dall’altra.

3. Potrete prestare maggiore attenzione ai dettagli

Un matrimonio con pochi invitati normalmente non necessita di wedding planner e permette agli sposi di avere tutto il tempo e le forze necessarie per godere dell’organizzazione delle proprie nozze. Senza stress e frenesia. Ma attenzione ai dettagli: meno persone ci sono, più si noteranno le decorazioni. Usate la vostra personalità e il vostro stile per rendere tutto su misura e ragionato.

4. Potete scegliere una location più esclusiva Un altro lato positivo di una cerimonia per pochi intimi consiste nella scelta della location. Nel caso decidiate di accorciare notevolmente la vostra lista di ospiti, potreste addirittura pensare di prendere i vostri cari e di portarli via con voi. Un matrimonio su una spiaggia tropicale? Perché no: vi sorprenderà sapere che potrebbe persino costarvi meno di un matrimonio tradizionale.

5. Ci si diverte di più Ultimo, ma non meno importante, il matrimonio “ristretto” spinge il gruppo a unirsi nelle celebrazioni della coppia. E, più si sta vicini, più ci si diverte. Pensateci: sicuramente vi conoscete tutti piuttosto bene e non c’è nemmeno l’imbarazzo del vedersi per la prima volta. Potrebbe davvero essere il tipo di festa a cui ci si diverte come non mai, non come quei matrimoni giganteschi, con tanti piccoli gruppi di persone che passano tutta la giornata o la serata tra di loro, senza interagire con gli altri.