Nei giorni e nelle settimane dopo il matrimonio, una volta lasciati alle spalle il grande giorno e magari anche la luna di miele, tornare alla vita di sempre vi sembrerà impossibile.

Avrete voglia di indugiare ancora e ancora nei ricordi della vostra festa, ma attenzione: il lavoro non è ancora finito. Prima di godersi definitivamente la propria vita da sposati, ci sono diverse “questioni” da chiudere.

1. Mandare i biglietti di ringraziamento Non tutti lo fanno, ma è consigliabile inviare dei biglietti di ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato al vostro matrimonio. Considerando che durante il giorno delle nozze è difficile riuscire a trovare il tempo per dire grazie a ciascun ospite, scrivere qualche riga a mano per i propri parenti e amici è sicuramente una buona idea.

2. Portare l’abito da sposa in tintoria Tra le diverse cose da fare subito dopo il matrimonio, vi consigliamo di portare l’abito da sposa (e anche il completo da sposo) in lavanderia. Meglio farlo il prima possibile, per evitare che eventuali macchie si consolidino e che il vestito non possa più tornare “come nuovo”.

3. Controllare lo stato dell’album di nozze Normalmente ci vuole qualche mese prima che le foto del vostro grande giorno siano pronte, ma sentitevi regolarmente con il fotografo per aggiornarvi sulla situazione e per indicare le vostre preferenze riguardo all'album.

4. Chiudere eventuali pendenze Nel caso abbiate lasciato qualche conto in sospeso, toglietevi il pensiero dopo il matrimonio.

5. Recensire i vostri fornitori Se il vostro giorno è stato meraviglioso è stato anche grazie a chi ha contribuito a renderlo unico. Sì, stiamo parlando del wedding planner, del catering, dell’atelier in cui avete comprato l’abito e di tutti gli altri fornitori. Lasciate le vostre recensioni positive on line, in modo che anche gli altri sposi possano trarne beneficio nell'organizzazione delle loro nozze. Nel caso abbiate avuto problemi, vi consigliamo prima di parlarne direttamente con il fornitore, per provare a risolvere la situazione de visu.

6. Chiudere la lista nozze Se avete aperto una lista nozze, per oggetti per la casa o per il viaggio di nozze, assicuratevi di chiuderla e di ritirare tutto ciò che vi spetta.

7. Comprare quello che ancora vi manca per la vostra vita a due Siete entrati nella vostra nuova casa, ma vi manca ancora qualcosa? Il periodo dopo il matrimonio è il momento migliore per acquistare tutto ciò che non vi è stato regalato per le nozze o che non avevate il tempo di comprare.

8. Riportare indietro l’attrezzatura noleggiata per le nozze Nel caso abbiate noleggiato qualcosa per il matrimonio, vi consigliamo di restituire tutto il più presto possibile.

9. E il cognome? Si cambia ancora? I tempi sono cambiati e non è più obbligatorio modificare il proprio nome da nubile a sposata, aggiungendo quello del marito. Secondo una sentenza della Corte di Cassazione, la n. 1692 del 13 luglio 1961, ogni moglie ha il diritto, ma non l’obbligo di aggiungere il cognome del marito. Se proprio desiderate farlo, però, il D.P.R. del 3 novembre 2000, n. 396 afferma che la domanda dev’essere indirizzata al Ministero dell’Interno e presentata al Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la residenza. Deve essere motivata e dimostrata attraverso una documentazione significativa, in quanto devono essere indicate serie motivazioni di carattere morale, affettivo, familiare o economico meritevoli di accoglimento.

10. Risolvere le incombenze burocratiche Ora che siete sposati, potete ritirare il vostro certificato di matrimonio nel comune in cui vi siete detti di sì. Inoltre, se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo di organizzare i vostri conti in banca per gestire al meglio le vostre spese di coppia.