Se in passato le nozze venivano celebrate a vent’anni e spesso anche appena compiuta la maggiore età, oggi ci si unisce in matrimonio per la prima volta quasi sempre nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 40 anni. Da qui nasce l’esigenza di vestiti da sposa per ogni età, adatti a qualsiasi contesto.

Non è difficile comprendere il motivo per cui il “sì” arrivi sempre più tardi: si studia di più e soprattutto si raggiunge tardi l’indipendenza economica e la possibilità di permettersi i festeggiamenti e un nido dove vivere insieme. Ecco perché trovare un abito nuziale che sia più adatto al proprio modo di essere donna è essenziale.

A 20 anni

vestiti da sposa

L’abito ideale per una sposina ventenne è ovviamente più fresco, romantico e sognante. Potrebbe essere da principessa, con gonna ampia e dettagli più giocosi come balze e fiocchi.

L’idea in più? Un modello in color rosa cipria, da fiaba, oppure con ricami di fiori nelle tonalità pastello. Chi preferisce lo stile semplice, invece, potrebbe puntare su un modello ad impero.

A 30 anni

vestiti da sposa

Impossibile negarlo: la fascia di età in cui ci si sposa di più è quella che va dai 30 in su, quando le coppie hanno ormai completato il ciclo di studi e trovato un lavoro e una sicurezza economica, oltre che una stabilità personale.

A questa età la donna è più consapevole del proprio corpo e sa perfettamente come coniugare romanticismo e pragmatismo. Di solito è proprio in questi anni che si conquista la consapevolezza necessaria per valorizzare la propria silhouette. Alle spose trentenni consigliamo quindi modelli eleganti e raffinati, magari in pizzo, sia nello stile a sirena che svasato.

A 40 anni

vestiti da sposa

Le quarantenni che decidono di dire di sì, sia per la prima che per la seconda volta, sono sempre di più. Per questa ragione la Wedding Couture ha un occhio di riguardo anche per i gusti più sofisticati e maturi, proponendo vestiti da sposa per ogni età. Sono passati i tempi in cui a quarant’anni ci si sentiva già troppo “grandi” per un abito da sposa vero e proprio, persino bianco!

Se non si è alle prime nozze, consigliamo sia un abito rosso che modelli più romantici, ma con tocchi di colore. Ma l’unica regola che ci sentiamo di consigliare è che in realtà non ce ne sono di regole: siete voi a decidere il vostro stile, non le tradizioni.

Dai 50 in su

vestiti da sposa

L’amore non ha età, si sa, e sposarsi dopo i 50 anni non è più così strano, persino per la prima volta. Il galateo? Non siete obbligate a seguirlo.

Se avete sempre sognato un abito con corpetto e gonna ampia, nessuno vi vieta di assecondare i vostri desideri e di vivere una giornata indimenticabile. Il nostro consiglio? Un modello più lineare, magari con spalle e braccia coperte, in tonalità "meno bianche".

Noi di Sposae amiamo le nostre spose e sappiamo come trasformarle in principesse, qualsiasi sia la loro età. Il personale del nostro atelier di Lissone, e prossimamente del negozio che aprirà a Torino, è pronto ad assistervi, a venti, trenta, quaranta, cinquant'anni e anche più!