Ogni donna, per il giorno delle proprie nozze, dovrebbe sentirsi bene nel proprio corpo. Stravolgere il proprio stile è quasi sempre un azzardo: cambiare qualcosa significa scardinare le proprie sicurezze, operazione che non sempre funziona. Per capire che tipo di sposa essere, meglio riflettere sul proprio carattere.

Siete timide o esuberanti? Tradizionaliste o anticonformiste? Quando si sceglie l’abito nuziale non conta solo la silhouette o l’altezza, ma anche la personalità. Solo una sposa molto estroversa potrebbe infatti pensare di osare con un modello corto.

Che tipo di sposa sei?

Lo spirito libero

che tipo di sposa

Se non pensate che sia l’abito a decidere che tipo di sposa essere, allora siete un vero spirito libero. Scegliete qualcosa che sia dolce e semplice allo stesso tempo, senza tempo. La sposa “bohémien”, contraria alle categorie di ogni tipo, potrebbe scegliere un modello con una linea più semplice e fluida, non strutturata. Sono perfetti gli abiti in pizzo, a impero, che scivolano sul corpo senza costringerlo. Per quanto riguarda il look, il vero spirito libero non ama troppo make-up, ma preferisce un effetto naturale, con guance rosee e un velo di lipgloss sulle labbra. Sì al velo, ma solo se antico, già indossato dalla mamma o dalla nonna.

La spericolata

che tipo di sposa

La donna che ama correre sempre rischi, in fatto di moda, potrebbe osare un abito da sposa sorprendente e giocoso. Vi piace aggiungere un po’ di pepe al vostro look? Allora il vestito più importante della vostra vita dovrebbe rappresentare la vostra personalità esuberante. Puntate su un modello vistoso, con una gonna vaporosa o qualche dettaglio colorato. Non vi sembra ancora abbastanza? Allora potreste provare un abito con una scollatura audace, magari sulla schiena, o con un grande fiocco. Osate anche con il look, mettendo molto in evidenza gli occhi o la bocca. No al velo da sposa, troppo tradizionale: sostituitelo con grandi orecchini pendenti. Solo una vera “spericolata” può osare un look eccessivo, senza paura di esagerare!

La modaiola

che tipo di sposa

Se la moda è la vostra vita, allora non avrete dubbi su che tipo di sposa essere. Stupirete tutti con l’abito più alla moda in atelier, il modello che nessuno, oltre a voi, potrebbe indossare con la stessa nonchalance.  I trend del 2017? I mantelli, gli abiti spezzati, gli spacchi e le scollature estreme sulla schiena. Niente velo, ma sì a fermagli in swarosvki o coroncine di fiori. La modaiola non mostrerà alcun tipo di esitazione nemmeno sul trucco: labbra rosso fuoco e occhi da gatta.

 

La romantica

che tipo di sposa

Amate le tradizioni e tutto ciò che sia molto femminile? Allora scegliete un abito da vera principessa. Stiamo parlando proprio di voi che avete sognato fin da piccole il vostro vestito bianco e che non vedete l’ora di trasformarvi in una meravigliosa sposa tradizionale. Scegliete un abito classico, con dettagli romantici come pizzo e ricami floreali, maniche lunghe, bottoncini di raso sulla schiena e strascico. Se volete qualcosa di più moderno, è perfetto anche il corpetto con scollo a cuore, magari su un modello con gonna ampia in tulle e in color rosa cipria. Se volete sembrare appena uscite da una fiaba, puntate tutto su ciglia voluminose e rossetto rosa. Sì al velo, soprattutto se abbinato ad una classica acconciatura con chignon.