Alzi la mano chi ha sempre sognato di organizzare un matrimonio con una cerimonia molto intima, per poche persone, magari su una spiaggia lontana migliaia di chilometri. Quando si decide di sposarsi, tuttavia, quasi sempre ci si ritrova a dover gestire una lista degli ospiti che non smette di crescere. Per non parlare dei preparativi, che normalmente arrivano ad impegnare la coppia almeno per un anno. Ma come capire quanto è necessario tirare il freno e provare a semplificare tutto?

Pianificando le vostre nozze dovrete necessariamente giungere a compromessi. Sarà necessario non cercare la perfezione ad ogni costo ed impegnarvi a dare fiducia alle persone che vi stanno vicino e vi vogliono aiutare. Certo, l’idea di dirvi di sì su un’isola deserta continuerà ad ossessionarvi, soprattutto quanto non riuscirete a decidere come organizzare un tableau de mariage con 150 persone o gli abiti delle damigelle. In fondo, sarà una vera prova della vita a due che inizierà dopo la luna di miele.

Organizzare un matrimonio significa fare compromessi

Una volta iniziato il vostro cammino verso il sì, capirete molto in fretta che non sarà sempre possibile vincere, soprattutto in coppia. Dovrete imparare a cedere e lasciare spazio anche alla persona con cui vi state per sposare. Significherà magari rinunciare a quel gruppo che avreste voluto ingaggiare per suonare al party o a quelle magnifiche decorazioni floreali viste al matrimonio di un’amica.

Organizzare un matrimonio vi obbligherà a fare molti compromessi, proprio come succederà durante la vita da sposati. Imparando a gestire in due le piccole decisioni necessarie per pianificare la cerimonia, vi eserciterete per quello che dovrete affrontare quando ci sarà da scegliere la scuola dei figli o cambiamenti di vita più importanti, come un trasloco.

Avrete bisogno dell’aiuto di tutti

Organizzare un matrimonio significa anche permettere a molte persone di assistervi ed imparare a concedere spazio e fiducia. Imparare a chiedere aiuto vi permetterà di capire come districarvi tra prenotazioni e preparativi, lasciando che la persona che state per sposare, le vostre famiglie, gli amici e i professionisti scelti vi indichino la strada più giusta da seguire. Capirete fin dall’inizio quanto sia impossibile fare tutto da soli, nella pianificazione delle nozze come nella vita matrimoniale.

Saper prendere le redini quando serve

Sebbene nell’organizzazione del matrimonio serva moltissima collaborazione tra i futuri coniugi, è necessario che uno dei due riesca a prendere il controllo della situazione quando serve. In poche parole, talvolta vi capiterà di dover fare un passo in avanti e compiere una scelta autonomamente, magari perché il vostro partner ha un impegno di lavoro a cui non può proprio rinunciare. In questo caso sarà necessario aver svolto prima un percorso di coppia che vi abbia portato ad avere completa fiducia uno nell’altro.

Pensate che decidere quale tipo di sedia usare per il ricevimento senza l’aiuto della vostra dolce metà sia difficile? Beh, consideratela una prova di come sarà prendersi delle responsabilità durante i momenti più difficili della vita a due.

Mantenere la calma

C’è chi sostiene che organizzare un matrimonio sia un evento stressante, soprattutto perché costringe la coppia a relazionarsi con nuove persone. Vi assicuriamo però che vi servirà come allenamento per quello che la vita vi riserverà. Se imparerete a gestire i legami con la vostra famiglia, con quella in cui state per entrare a far parte e con le persone che vi circondano, saprete come reagire anche di fronte a condizioni più difficili.

Non si smette mai di imparare

Vi renderete conto da soli quanto organizzare un matrimonio richieda pazienza, oltre che fiducia. Se al primo ostacolo vi sentirete abbattuti e sconfitti, al secondo e al terzo contrattempo inizierete già a capire come muovervi in due.

Il ristorante che avete sempre sognato non è disponibile per il giorno che avete scelto? Il vestito ha bisogno di altre modifiche? Il catering è in ritardo? Non preoccupatevi, saranno solo occasioni in più per scoprire meglio il carattere della persona che state per sposare ed imparare davvero a gestire la vita di coppia. Capire come fronteggiare la confusione, le emozioni e i contrattempi dei preparativi delle nozze vi aiuterà a formarvi un metodo per prendere tutte le altre decisioni che la vita vi riserverà.