La primavera è una stagione speciale, soprattutto per i matrimoni. La natura che si rinnova, le giornate più lunghe e le temperature miti sono elementi perfetti per gli sposi che decidono di dirsi di sì.

Sebbene non sia ancora abbastanza caldo per fare tutto all'aperto, è possibile scegliere di spostare all'esterno alcuni momenti importanti del ricevimento, come l'aperitivo e il taglio della torta.

Ecco alcuni consigli agli sposi primaverili per organizzare una giornata indimenticabile...

 Abito da sposa

Per le nozze di primavera, le spose possono optare per un vestito dal fascino bucolico, con decorazioni floreali e piccoli accenni di colore.

Per le più giovani e sbarazzine, consigliamo un abito corto, magari in stile Anni Cinquanta, con ampia gonna. Per le donne che preferiscono un look più sofisticato, invece, sì ad abiti eterei, in chiffon, dal gusto botticelliano.

Molto importante: non dimenticate un piccolo scialle o uno scaldacuore da utilizzare in caso di emergenza: si sa, la primavera è una stagione imprevedibile...

Decorazioni floreali

I fiori, in realtà, sono molto di più che semplici elementi decorativi: permettono di regalare eleganza e stile alle vostre nozze. In una stagione come la primavera non avrete che l’imbarazzo della scelta. Una volta deciso il tema del ricevimento e il colore, lasciatevi consigliare dal fiorista per scegliere solo fiori di stagione, che costano meno e possono quindi essere acquistati anche in grandi quantità.

I colori della Primavera

La primavera è la stagione dei colori, quindi via libera a matrimoni caratterizzati da tonalità pastello, ma anche più vivaci, come il corallo, l'arancione, il verde menta o il rosso, abbinati al bianco e al crema.

Bouquet

I fiori sono i protagonisti di ogni matrimonio primaverile. Tra quelli di stagione, rose, giacinti, tulipani, dalie, peonie, fresie, lillà, ranuncoli, narcisi e gladioli sono solo alcune delle specie che potrete scegliere per comporre il vostro bouquet. I giacinti durano a lungo e saranno perfetti in abbinamento con fiori più piccoli, come il pisello odoroso o il velo da sposa. Scegliere tra le innumerevoli varietà di stagione vi permetterà di non sforare il budget.

Ricordatevi di scegliere uno dei fiori del bouquet per la boutonnière dello sposo, il bocciolo da inserire all'occhiello.

Coroncina di fiori

Uno degli accessori più amati dalle spose, negli ultimi anni, è la coroncina di fiori, perfetta sia sui capelli sciolti che su un raccolto morbido o una treccia.

Se preferite qualcosa di più semplice, potete optare per un semplice fiore da aggiungere all’acconciatura. Sarà, infatti un dettaglio che completerà il vostro look sposa e che potrà essere adattato perfettamente a qualsiasi tipo di stile, dal più classico al più romantico.

Invitati

Imperativo assoluto per le invitate ad un matrimonio primaverile: no agli abiti neri e scuri, sì a colori più vivaci e tonalità pastello. Consigliatissimi anche gli abiti con fantasie floreali. Consigliamo anche agli uomini di optare per un tocco di colore, magari con una cravatta rosa o azzurra (i colori dell'anno secondo Pantone).

Cerimonia

Se vi sposate in una chiesa di grandi dimensioni e di valore storico scegliete un addobbo simmetrico e di forte impatto, con fiori corposi come peonie, rose e lilium o le ortensie. Tra le tendenze degli ultimi anni, ricordiamo quella di porre anche alberi in vaso, come ciliegi in fiore, per dare un fascino ancora più suggestivo alla vostra cerimonia.

Se vi sposate in una chiesa moderna o in comune, puntate su composizioni floreali più semplici, con fiori più piccoli come narcisi e ranuncoli. Per un effetto ancora più primaverile, sia in chiesa che in comune, allestite una passatoia in prato naturale e spargete sopra dei petali.

Location

Le location perfette per il matrimonio primaverile sono gli agriturismi o le grandi ville in campagna. In questa stagione è importante sfruttare il giardino delle residenze d’epoca, che sarà sicuramente un trionfo di colori e vivacità.

Ricordatevi, però, che la primavera è caratterizzata anche da repentini cambi di tempo. Preparatevi un piano di scorta, per festeggiare anche in caso di maltempo improvviso.

Fotografie

La primavera è la stagione più adatta per un servizio fotografico all'aperto, con scenari naturali e fioriture, che renderanno l'album di nozze più suggestivo e romantico.

Idea low cost

Le giornate primaverili offrono la possibilità di beneficiare di condizioni climatiche generalmente favorevoli, ma anche di scenari naturali da sogno. Scegliendo con cura i dettagli, le tinte e le decorazioni floreali, è possibile fare bella figura, ma senza spendere troppo.

Per un matrimonio low cost e giovane, puntate su una cerimonia pomeridiana, seguita da un rinfresco all'aperto, con finger food, variegato buffet, assaggi al cucchiaio e selezione di dolci monoporzione. Imprescindibile la wedding cake, che per i matrimoni primaverili potrebbe essere decorata con fiori di stagione.

Per bomboniere economiche, inoltre, perché non puntare su piccoli vasetti di fiori o bustine di semi? Un'idea low cost e eco-friendly, per gli sposi che pensano sia alle spese che all'ambiente...