Avete appena deciso di sposarvi? Bene, non c'è tempo da perdere, soprattutto per la scelta della  location. Normalmente i posti migliori vengono prenotati con mesi di preavviso, talvolta addirittura un anno.

Non è affatto semplice trovare il luogo perfetto, che soddisfi i desideri degli sposi, ma anche quelli di genitori, parenti e amici.

Noi di Sposae abbiamo stilato alcune consigli riguardo alla scelta della location, per aiutarvi a decidere la vostra...

 La data

Il primo dilemma di qualsiasi coppia di sposi riguarda la data, che influisce moltissimo sulla disponibilità di alcune location. Il consiglio che noi di Sposae vi vogliamo dare è molto semplice: non lasciate che le esigenze di ogni invitato influiscano troppo sulla vostra scelta, ma puntate sul giorno che per voi sembra andare incontro alla maggioranza e che soprattutto rappresenti l'opzione migliore per voi.

La distanza

Quanto deve essere distante la location dal luogo della cerimonia? In linea di massima si suggerisce di scegliere un posto che non sia a più di un'ora dalla chiesa o dal comune, meglio se entro la mezz'ora. A questo punto armatevi di cartina e segnate tutti i ristoranti, le ville, i casali e gli agriturismi in quella zona e fatevi una lista. Prima di andare fisicamente a visitare le location, guardate i siti internet e scremate ulteriormente l'elenco.

Gli invitati

Prima di partire con la visita e la scelta della location per le vostre nozze, è importante redigere una lista di invitati. Non deve essere precisa, visto che passeranno diversi mesi prima delle conferme degli ospiti, ma vi aiuterà per verificare la disponibilità di coperti per il rinfresco o il banchetto.

Inoltre dovete capire la tipologia di persone che parteciperanno alla vostra festa. Se ci sono molti anziani, meglio scegliere un luogo più tranquillo: no a feste in spiaggia e località difficili da raggiungere. Ricordatevi di prevedere una pista da ballo per i più giovani e degli spazi adatti ai bambini. Nel caso vogliate invitare parenti o amici che abitano più lontani, assicuratevi che ci sia un hotel nelle vicinanze.

Il budget

Subito dopo aver delineato il numero degli invitati, datevi un budget da rispettare: in questo modo riuscirete a scremare ulteriormente la lista delle location da visitare e non perderete troppo tempo.

La visita alle location

Una volta scremata la lista a tre, massimo cinque posti, andate di persona a visitare le location. Proprio come accade per l'abito da sposa, quando troverete il posto perfetto per voi, non ci saranno più dubbi.

Certo, anche ulteriori informazioni su costi e disponibilità vi aiuteranno a decidere. Se si tratta di ville d'epoca o castelli, chiedete la lista di catering con cui preferiscono lavorare.

La cena di prova

Una volta visitate le location, è arrivato il momento di assaggiare l'offerta gastronomica di ristoranti e catering. Tutti vi proporranno una cena di prova a due, a volte gratuitamente, altre dietro il pagamento di una cifra simbolica.

Mangiate, gustate, sorseggiate e poi appuntatevi tutte le impressioni. Prendetevi qualche giorno per riflettere, ma non fate passare troppo tempo: si sa, le location più belle vanno a ruba...