La sposa con il fisico a rettangolo, detto anche "a mattone", è caratterizzata da una corporatura un po’ mascolina e spesso atletica, con busto e fianchi della stessa grandezza, spalle larghe e soprattutto da una vita non ben definita. Apparentemente invidiabili perché magre e longilinee, hanno in realtà il problema di non avere curve da valorizzare. Chi ha questo fisico, in genere, non ama indossare abiti e gonne.

Quando si veste, la donna rettangolodovrebbe pensare ad aumentare i volumi! Da evitare quindi abiti che le facciano sembrare piatte come delle tavole! Per farsi un'idea di questa tipologia di fisico basta ricordare qualche celebrità come Anne Hathaway, Cameron Diaz e Kate Hudson. Ecco qualche suggerimento per scegliere il giusto abito da sposa con l'obiettivo di armonizzare la silhouette.

Il consiglio di base per le donne a rettangolo è di enfatizzare le curve. In secondo luogo è di evitare lo stile impero se il seno è piccolo. Diversi i modelli di abiti da sposa che ci faranno sembrare più curvilinee. Ad esempio gli abiti giusti hanno un dislivello in vita che aggiunge dimensione alla parte superiore del corpo; sono adatti anche gli abiti tipo "seta lucente" che aggiunge volume alla visuale; il modello principessa che definisce la vita, il genere a sirena e il tipo a tromba. Da consigliare anche il corpetto strutturato e un punto vita abbassato all’altezza del bacino. Per esaltare un fisico con poche curve, perfetto l'abito con un punto vita non troppo definito. Per quanto riguarda i tessuti sono ottimi quelli scivolati come lo chiffon e le linee morbide a peplo, stile divinità greca. Via libera anche ai tessuti che tendono ad aumentare le forme del corpo.