Che siate sposati da anni, appena fidanzati o ancora ai primi appuntamenti, l’avvicinarsi del 14 febbraio fa sorgere un inevitabile dubbio: cosa regalare a San Valentino? La regola d’oro per fare bella figura è scegliere qualcosa di personale, senza bisogno di spendere una fortuna. Anche se ritenete questa celebrazione troppo commerciale, dimostrerà alla persona amata che ci tenete.
Cioccolatini, profumi e intimo vi hanno stancato? Se state cercando idee originali per San Valentino, siamo qui per aiutarvi. Continuate a leggere per scoprire una lista di doni e soprattutto di esperienze da vivere insieme. E non dimenticate di aggiungere un biglietto con una frase romantica scritta da voi per rendere tutto più speciale.

Fotocamera istantanea
Ecco un regalo che vi permette di catturare i vostri momenti più belli e avere un ricordo da toccare con mano. Una macchina fotografica istantanea sembra un controsenso, visto che siamo abituati a scattare e postare con i nostri smartphone, ma è perfetta per immortalare gli istanti più preziosi e tenerli solo per voi. In alternativa, potete acquistare una piccola stampante, grazie a cui stampare le centinaia o forse migliaia di foto “chiuse” nella memoria del vostro telefono.
Diario di coppia
Se non sapete cosa regalare a San Valentino, ma state cercando qualcosa di davvero unico, optate per qualcosa che non abbia valore monetario, ma sentimentale. Scegliete un diario, un’agenda o un taccuino, se possibile personalizzatelo con i vostri nomi e poi impegnatevi a scrivere insieme (idealmente ogni giorno). Potete annotare pensieri, iniziare a fare progetti futuri, fare disegni e scrivere dediche. Tra un anno potrete rileggervi ed emozionarvi.
Un libro fotografico
A proposito di ricordi fotografici, potreste anche scegliere gli scatti più belli della vostra vita insieme e farle stampare su libro. Personalizzate ogni pagina, aggiungete delle frasi (per esempio i messaggi e le e-mail che vi siete scambiati nel corso degli anni). Se la creatività è il vostro forte, realizzatene uno da zero con le vostre mani: sarà ancora più personalizzato.

Regalatevi un servizio fotografico professionale
I servizi fotografici di coppia sono un’altra idea originale per San Valentino. Ingaggiate un fotografo o una fotografa professionista e lasciatevi guidare. Potrete vestirvi in base a un tema specifico oppure puntare su qualcosa di divertente. Ovviamente, poi potrete incorniciare la foto più bella e creare una piccola galleria personale.
Proiettore per serate cinema
Se amate guardare film e serie tv, a San Valentino regalate alla persona amata un proiettore per trasformare il salotto (o magari anche il giardino) in un cinema privato. Scegliete i modelli con connettività Wi-Fi e una porta USB oppure cavo per collegarsi al cellulare o al computer, ideali per guardare in streaming scegliendo dalle piattaforme più popolari.
Prenotate un corso o una masterclass
Se non sapete cosa regalare a San Valentino, ma preferite sicuramente donare un’esperienza, regalate un corso oppure una masterclass tematica. Dai corsi di cucina a quelli di fotografia, disegno o ballo, senza dimenticare le lezioni per imparare a suonare uno strumento oppure una lingua straniera, c’è di tutto e di più. Assicuratevi però che sia qualcosa di apprezzato da entrambi e che possa fortificare il vostro legame.
Bracciale smart di coppia
Avete mai sentito parlare dei braccialetti smart per coppia? Sono venduti ovviamente in due pezzi e funzionano molto semplicemente: quando un braccialetto viene toccato, l’altro si illumina e vibra. Non importa quanto siete distanti, riceverete sempre un segnale che l’altra persona vi sta pensando.

Abbonamento con mazzi di fiori
Perché regalare un solo mazzo di fiori quando si può scegliere l’abbonamento? Molti fioristi permettono di acquistare un carnet di consegne di bouquet, con cadenza settimanale, mensile o stagionale. Perfetto per chi ama avere sempre un tocco di natura in casa. Per chi non ha il pollice verde, invece, un regalo apprezzato da molti (anche chi non è nerd) sono i set LEGO per costruire fiori coloratissimi di ogni varietà.
Un gioco di società per coppie
Volete mettervi alla prova come coppia? A San Valentino regalate un gioco di società per due: ne esistono di tantissimi tipi, da quelli a tema romantico a opzioni classiche. Diventerà un’occasione per fare qualcosa di diverso a casa, magari in quelle serate di pioggia in cui non avete voglia del solito film sul divano…
Un’esperienza a teatro
Avete mai assistito a un balletto classico o all’opera? San Valentino è il giorno perfetto per regalare un’esperienza unica e raffinata, come un biglietto per il teatro più sontuoso della vostra città. Sarà un’occasione per vestirsi eleganti e magari abbinare una cena fuori. Pretty Woman vi dice qualcosa?
Ora che sapete cosa regalare a San Valentino, iscrivetevi alla newsletter di Sposae per restare sempre al passo con news, nuovi trend e approfondimenti!







