Chi sogna un matrimonio romantico, immerso nella natura e con qualche tocco vintage, non può che innamorarsi di un abito da sposa bohémien. Questo stile sta vivendo un vero momento di gloria da diversi anni, ed è facile capire perché.
I vestiti da sposa boho hanno qualcosa di speciale, che riesce a esaltare la personalità di chi li indossa. State pensando di optare proprio per questo look? Leggete i nostri consigli per scegliere un abito da sposa in stile bohémien, insieme a tante idee per accessori, acconciature e per il tema delle nozze.

Perché si chiama vestito da sposa bohémien?
Se potessimo descrivere gli abiti da sposa bohémien con una sola parola, sarebbe “naturalezza”. Perché? Semplice: offrono una rivisitazione moderna dei modelli classici, puntando su una semplicità che sa farsi notare, ma senza costrizioni. La sposa bohémien vuole sentirsi libera di vivere il suo giorno: ecco perché questo stile predilige i tessuti morbidi, come chiffon e tulle, accostati a dettagli in pizzo o merletto.
Tra le altre caratteristiche chiave di un abito da sposa bohémien ci sono la silhouette scivolata e le maniche a campana o comunque molto ampie, per un look etereo. Niente stecche e corsetti, quindi, ma strati leggeri movimentati da texture e motivi floreali che evocano il mondo della natura. Il tocco finale? Un’ispirazione etnica che si fonde con echi vintage che evocano soprattutto gli anni Settanta e la cultura hippie.
Non a caso, il termine francese bohémien era stato coniato per gli artisti che vivevano in modo anticonformista nella Parigi di fine Ottocento. E, anche nelle sue attuali declinazioni “boho chic”, rende omaggio allo stile di vita nomade di questi spiriti liberi, celebrando la vita nella sua essenza più pura, senza restrizioni.

Come si riconosce un abito da sposa bohémien?
Non c’è una sola tipologia di abito da sposa bohémien: visto che questo stile si basa sulla libertà assoluta, l’importante è scegliere un modello che punti tutto sulla leggerezza. Ecco qualche esempio:
- Abiti scivolati, che seguono il corpo senza stringerlo
- Abiti stile impero, che creano una linea ancora più fluttuante e morbida
- Abiti da sposa a semi sirena, che abbracciano il corpo con naturalezza
Una delle cose belle degli abiti da sposa boho è la loro versatilità: possono infatti essere personalizzati con gli accessori per adattarli a qualsiasi location, dalla spiaggia alle location immerse in una vigna o in un parco.
Come abbinare un abito da sposa boho
Se state pensando di acquistare un abito da sposa bohémien, il tema delle nozze è fondamentale per creare un’atmosfera perfetta. Innanzitutto, completate il look con gli accessori giusti, come:
- Sandali minimal con cinturino alla caviglia, di gusto vintage
- Gioielli pieni di carattere, di gusto etnico, come collane lunghe con charm a forma di piuma
- Mantelle e veli stile vintage, rigorosamente in pizzo
- Bouquet di fiori di campo con pampas, eucalipto e fiori secchi
Per l’acconciatura, puntate su onde morbide, chignon spettinati o trecce larghe, da valorizzare con coroncine di fiori freschi o fermagli con piume. Infine, il make-up deve essere naturale e come baciato dal sole, sui toni caldi o dorati.

Come perfezionare il tema bohémien per le nozze
Con gli elementi giusti, potete creare un matrimonio boho chic davvero memorabile. Partite da una location all’aperto, come un pittoresco giardino all’aperto, il luogo perfetto per creare un look coerente. La palette ideale include tonalità naturali come il crema e il verde tenue, accostati a lampi color oro o rame.
Lasciate emergere la vostra personalità, aggiungendo il vostro tocco unico. Per esempio, puntate tutto su elementi naturali come fiori di campo e decorazioni in legno per dare vita a un mood rustico e sognante. Incorporate alcuni elementi vintage dal sapore eclettico, come lanterne, gabbiette per uccelli e vasi spaiati. Infine, non possono mancare gli oggetti simbolo dello stile bohémien, ovvero acchiappasogni, tappeti orientali, piume e cristalli.
State cercando un abito da sposa bohémien? Esplorate tutti i nuovi modelli delle collezioni Sposae e dei tanti brand internazionali presenti nel nostro catalogo. Amiamo il nostro lavoro e la nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l’abito che ha sempre sognato, accompagnandola verso il suo giorno speciale. Ci vediamo in uno dei nostri atelier: prendete appuntamento online!







