Trovare il vestito da sposa perfetto è uno degli aspetti più emozionanti di tutta l’organizzazione di un matrimonio, anche se spesso si trasforma in una fonte di stress. Ma niente paura, ci sono piccoli trucchi per rendere tutto più piacevole. Ad esempio, sapete che esiste un mese migliore per comprare l’abito da sposa?

Conoscere le stagioni per lo shopping nuziale può aiutarvi a pianificare strategicamente gli appuntamenti in atelier, sia per scoprire le ultime tendenze o cercare un’offerta vantaggiosa. Se state per iniziare la ricerca, partite da qui. Vediamo qual è il momento migliore dell’anno per acquistare il vestito da sposa, insieme a qualche consiglio utile per orientarsi. Niente panico: sarà sicuramente un successo…

(foto: Unsplash)

Esiste un momento migliore per acquistare l’abito da sposa?

A lungo, si è pensato che il mese migliore per comprare l’abito da sposa fosse semplicemente il frutto di un semplice calcolo. Partendo dalla data delle nozze, si è sempre detto che idealmente bisognasse iniziare 12 mesi prima del sì e in ogni caso non meno di 9 mesi prima. Questo intervallo di tempo teneva conto di un’iniziale ricerca in diversi negozi, della scelta vera e propria, della confezione dell’abito e delle 2 o 3 prove necessarie per eventuali modifiche. 

Inoltre, gli abiti da sposa su misura in genere richiedono almeno 6 mesi per essere realizzati. Per fare un esempio, immaginiamo una cerimonia organizzata a maggio: secondo il classico calcolo, la sposa avrebbe dovuto iniziare non più tardi di settembre, idealmente a inizio estate.

Ciò detto, grazie all’evoluzione del settore bridal, ci sono modi più intelligenti per trovare l’abito dei propri sogni in tempi molto ristretti. Questo è il caso degli abiti da sposa ready to wear: come suggerisce il nome, sono modelli già pronti per essere indossati. Basta prendere appuntamento, innamorarsi dell’abito e portarlo subito a casa. Così tutto è più semplice, oltre che conveniente.

Il mese migliore per comprare l’abito da sposa

Secondo molti esperti, il mese migliore per comprare il vestito da sposa sarebbe gennaio. Perché? Semplice: arriva dopo Natale e Capodanno, un periodo dell’anno in cui avvengono molte proposte di matrimonio. In più, è il momento ideale per scoprire le ultime novità, così come le collezione lanciate nei mesi precedenti e ora scontate. E poi, rispetto ai mesi tradizionalmente più affollati, come settembre e ottobre, gli atelier sono meno affollati.

Uno dei vantaggi dell’acquisto di un abito da sposa a gennaio è che ci si concede molto tempo per guardarsi in giro. Se vi sposate in tarda primavera o in estate, acquistare l’abito a gennaio vi dà almeno quattro mesi per eventuali modifiche e un lasso di tempo più ampio per trovare accessori, gioielli e altri accessori.

Calcolate inoltre che la moda nuziale segue un calendario stagionale, proprio come l’abbigliamento prêt-à-porter. Le nuove collezioni iniziano ad arrivare nelle boutique dopo l’estate, spesso all’inizio dell’autunno o entro fine anno: a gennaio troverete stili in linea con le nuove tendenze, così come nuovi arrivi negli outlet.

Luglio è un altro mese perfetto per acquistare l’abito da sposa: molti atelier organizzano saldi estivi per smaltire l’inventario più vecchio prima dell’arrivo delle collezioni autunnali. Ecco perché è un ottimo mese per le spose attente al budget. 

Qualche consiglio utile per lo shopping nuziale

Prendete appuntamento in momenti affollati, come a metà settimana o fuori stagione (a fine estate o inizio inverno). Potrete così ottenere ulteriori vantaggi, ad esempio un servizio più personalizzato da parte dello staff, offerte migliori e una scelta più ampia di modelli. E considerate gli abiti ready to wear: sono perfetti non solo per chi ha poco tempo a disposizione, ma anche per risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Ora che sapete qual è il mese migliore per acquistare l'abito da sposa, iniziate la ricerca. Esplorate tutti i nuovi modelli delle collezioni Sposae e dei tanti brand internazionali presenti nel nostro catalogo. Amiamo il nostro lavoro e la nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l’abito che ha sempre sognato, accompagnandola verso il suo giorno speciale. Ci vediamo in uno dei nostri atelier: prendete appuntamento online!