Location, catering, look, fiori, intrattenimento… e la lista non finisce qui. Chi sta per sposarsi sa quanto possa essere impegnativo affrontare tutte le spese. Risparmiare è però possibile: ad esempio, potete trovare facilmente un abito da sposa sotto i 1.000 euro.
No, non è un sogno. Esistono vestiti da sposa economici e di qualità che permettono di abbassare notevolmente i costi del matrimonio. Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli per acquistare in modo consapevole.

Si può davvero risparmiare sull’abito da sposa?
Inutile girarci intorno: spesso il vestito da sposa è una delle voci che pesano maggiormente nel budget delle nozze. Lo ha rilevato anche l’associazione Federconsumatori, che in un’indagine relativa ai costi sostenuti per sposarsi nel 2024 ha rilevato un sostanzioso aumento dei prezzi. Rispetto all’anno precedente, il prezzo medio minimo è aumentato del 6% e si assesta a 2.650 euro. E il prezzo medio massimo cresce anche di più, del 9%, raggiungendo la cifra di 8.960 euro.
Stiamo parlando di prezzi medi, però. Questo significa che, così come possiamo trovare modelli persino più cari, esistono anche opzioni più economiche. Trovare abiti da sposa sotto i 1.000 euro è dunque possibile, basta sapere dove cercare. In più, potete seguire altri consigli per risparmiare sulle nozze, come ad esempio organizzare una cerimonia intima (ma non meno suggestiva), sposarvi fuori stagione oppure tagliare altri costi inutili.
Dove acquistare gli abiti da sposa sotto i 1.000 euro
La prima cosa da specificare è che il prezzo di un abito da sposa include tante voci, soprattutto se si tratta di modelli realizzati su misura. In genere questi sono ovviamente più cari perché richiedono mesi di attesa per essere confezionati, ma di per sé questa non è una garanzia di qualità. Anche la tipologia di vestito incide: un abito con silhouette principesca richiede più tessuto e lavoro di un modello semplice, motivo per cui costerà sicuramente di più. E tra le altre cose che fanno salire i costi ci sono:
- modifiche alla scollatura e al corpetto;
- cambio di colore;
- aggiunta di maniche;
- aggiunta di decorazioni.
Esistono quindi gli abiti da sposa sotto i 1.000 euro? Sì: ad esempio, potete puntare su uno stile più minimalista, che di solito costa meno. Questo è il caso delle linee scivolate o moderne, che tendono a limitare al massimo gli eccessi. Se invece non volete rinunciare all’abito che avete sempre sognato, niente paura: ci sono le svendite di fine stagione (in genere in estate o a inizio anno), gli outlet sposa (dove trovare abiti di fine serie o di campionario) e anche gli abiti da sposa ready to wear.
A chi è consigliato un abito da sposa ready to wear?
Quest’ultima categoria, in particolare, sta guadagnando consensi. In pratica, si tratta di un modello già pronto per essere indossato e portato a casa. La qualità non cambia, però: semplicemente, le taglie standard eliminano i costi superflui e gli intermediari. Gli abiti da sposa sotto i 1.000 euro sono anche soluzione ideale come secondo abito da indossare durante il ricevimento.
Sposae vi aspetta con abiti da favola a prezzo fisso
State cercando un vestito da sposa sotto i 1.000 euro? Buone notizie: da Sposae trovate un’ampia gamma di abiti da sposa ready to wear, in tutte le silhouette e gli stili. Basta provare l’abito, innamorarsene e portarlo subito a casa.
Grazie alla lunga esperienza, lo staff del negozio potrà assistervi al meglio e proporvi gli abiti che potrebbero in base alla vostra visione iniziale. O, perché no, magari anche qualcosa che potrebbe far scattare un colpo di fulmine inaspettato! In questi casi, si dice sempre che gli abiti sembrano diversi appesi su una gruccia rispetto a quando si indossano.
Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le collezioni dei migliori brand del settore bridal!







