Il prezzo dell’acconciatura per la sposa potrebbe sembrare solo una piccola goccia nell’oceano delle spese per le nozze, ma incide sul budget proprio come qualsiasi altra voce. Sommando tante spese, si rischia di sforare: ecco perché pianificare tutto è fondamentale. Per aiutarti a rimanere sulla strada giusta, nel nostro articolo abbiamo analizzato quanto costa l’acconciatura da sposa e come risparmiare.

Gli hair stylist dedicano ore di formazione per farvi apparire al meglio e il loro lavoro deve essere valorizzato. Evitando però di spendere una fortuna... Continuate a leggere per saperne di più sul costo medio per i capelli della sposa e su piccoli suggerimenti utili per arrivare preparate al grande giorno.

(foto: Unsplash)

Qual è il costo medio dell’acconciatura da sposa?

Possiamo sapere quanto costa l’acconciatura da sposa grazie ai dati più recenti di Federconsumatori. Nel 2024, il prezzo minimo si attestava su 340 euro e quello massimo a 468 euro: non esattamente una cifra da poco, come potete notare. Inoltre, è stato registrato un aumento rispetto al 2023, pari al 4% per la spesa minima e al 3% per quella massima.

Sebbene il costo medio per l’acconciatura possa variare a seconda di diversi fattori, che analizzeremo a breve, è bene riflettere con attenzione prima di impegnarsi. Se state cercando di risparmiare sulle vostre nozze, magari con un abito da sposa ready to made o qualche dettaglio fai da te, non dite “sì” al servizio proposto se non siete sicure al 100% che rispetti il budget.

Perché l’acconciatura da sposa costa così tanto?

Come per il trucco, il costo dell’acconciatura da sposa in genere include anche la prova (o le prove), il tempo dedicato, eventuali trattamenti, extension e gli spostamenti presso la location del matrimonio o la casa della sposa (se richiesti). A volte la prova comporta un costo aggiuntivo, ma in genere è inclusa nella cifra totale. Nel dubbio, però, assicuratevi di chiedere al vostro hair stylist prima di prenotare.

Uno dei principali fattori che influenzano il prezzo dell’acconciatura da matrimonio è il livello di esperienza del parrucchiere o della parrucchiera. I clienti non pagano solo per il servizio in sé, ma anche per gli anni di formazione, specializzazione e per le esperienze accumulate nel campo. Oltre a questo, i professionisti di solito si servono di prodotti di alta qualità per garantire una durata e una finitura impeccabile.

I capelli della sposa vengono solitamente acconciati asciutti, il che significa che l’hair stylist vi chiederà di arrivare con i capelli puliti e asciutti il giorno del matrimonio. Da lì, creerà il look desiderato. Se volete anche la messa in piega, parlatene in anticipo con il parrucchiere, poiché potrebbe essere previsto un costo aggiuntivo.

Consigli per risparmiare sull’acconciatura da sposa

Abbiamo visto quanto costa l’acconciatura da sposa e perché il prezzo può salire così tanto. Non vi consigliamo di fare tutto da sole per tagliare le spese, perché il bello degli hair stylist è che sanno come farvi apparire al meglio. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti da seguire per limitare il costo: ecco quali.

Prendetevi cura dei capelli nei mesi precedenti

Non importa se avete scelto di tenere i capelli sciolti sulle spalle o raccolti in uno chignon: una corretta cura dei capelli prima del matrimonio vi aiuterà a risparmiare sull’acconciatura da sposa. Se non lo fate già, a partire da almeno sei mesi prima della cerimonia prendetevi cura della salute dei vostri capelli. Evitate decolorazioni estreme e tinte aggressive, prendete degli integratori specifici, usate prodotti nutrienti o ristrutturanti (shampoo, maschera, fiale, ecc.) e di tanto in tanto coccolatevi con un automassaggio alla cute per riattivare la circolazione del cuoio capelluto. Così arriverete con una chioma lucente e l’hair stylist dovrà intervenire meno.

Prenotate con largo anticipo

Uno dei modi migliori per risparmiare sull’acconciatura da sposa è pianificare con largo anticipo. Avendo più tempo a disposizione, potrete scegliere tra diversi professionisti, valutare i preventivi e selezionarne uno in linea con il vostro budget. Diversamente, aspettare fino all’ultimo minuto potrebbe limitare le vostre possibilità e costringervi a prenotare chiunque sia disponibile, anche se è fuori budget.

Scegliete uno stile più semplice

Le acconciature elaborate possono richiedere più tempo e denaro. Lo stesso vale per le extension: in questo caso, il costo dell’acconciatura può aumentare vertiginosamente. Considerate quindi un’acconciatura naturale, più semplice da realizzare ed economica (ma anche classicamente chic).

Parlate apertamente con l’hair stylist

Se avete eventuali dubbi sul prezzo, parlatene subito con la persona che avete scelto per realizzare l’acconciatura. Potrebbe essere in grado di offrirti suggerimenti o alternative meno dispendiose. Avete già un hair stylist di fiducia? Nessuno meglio di chi già conosce voi (e i vostri capelli) può offrire una consulenza mirata e prezzi migliori.

Ora che sapete quanto costa l’acconciatura da sposa e come risparmiare, continuate a informarvi. Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere altri contenuti interessanti!