Quando si sta organizzando un matrimonio, la scelta del look è senza dubbio una delle cose in cima alla lista delle priorità. E con così tanta attenzione posta su questo capo simbolico, chi è molto indecisa per carattere spesso si sente in difficoltà. Come scegliere l’abito da sposa e vivere un’esperienza piacevole? 

Se non sapete da dove partire, sappiate che non siete sole. Leggete i nostri consigli per l’acquisto del vestito da sposa per vivere al meglio un momento così speciale...

Abito Sposae modello "Medea"

Come scegliere l’abito da sposa senza stress

La fonte dell’indecisione che accomuna tante spose deriva dal fatto che molte ragazze e donne sono cresciute con l’idea di come dovrebbe essere idealmente l’esperienza di acquisto dell’abito da sposa. Ci sono tanti programmi, film e serie televisive che raccontano questo momento, ma nella realtà non va sempre così. Anzi, nella maggior parte dei casi è più piacevole e meno stressante.

Come prepararsi

In TV e al cinema, talvolta la sposa entra nella boutique e magicamente trova l’abito dei suoi sogni in pochi minuti. Non va sempre così... Prima di prendere appuntamento vi consigliamo di informarti meglio. Visitate gli atelier “virtualmente” tramite social media e siti web per avere un’idea di come sarà la prima prova.

Definite il budget

Decidete quanto intendete spendere e comunicatelo allo staff prima di iniziare a vedere i capi. In questo modo non rischierete di innamorarvi di un vestito che non potete permettervi. Tenete conto degli extra, come gli accessori e le scarpe, che possono aggiungere diverse centinaia di euro al conto finale.

Chi portare all’appuntamento 

Prima di tutto, una grande verità: meno siete, meglio è. Soprattutto le spose indecise dovrebbero portare solo le persone più fidate, massimo due o tre. Questo aiuta davvero, soprattutto perché il tempo dell’appuntamento vola e non deve essere sprecato per sentire troppe campane diverse e spesso discordanti.

Come restringere le opzioni

Con così tanti modelli a disposizione, capire come scegliere l’abito da sposa giusto può trasformarsi in una vera impresa. Per prima cosa cercate di definire come volete sentirti il giorno delle nozze: una sposa classica? O magari una sposa moderna? Romantica o sensuale? Cercate di individuare lo stile più adatto e condividete la vostra visione con lo staff dell'atelier: ci sono molti bei vestiti, ma è meglio dare la priorità alla propria fisicità, allo stile preferito e concentrarsi su ciò che è veramente importante in un vestito.

Valorizzate il vostro corpo

Ci sono tanti stili e silhouette diverse: impossibile non trovarne almeno una che sia perfetta per la forma del vostro corpo. La chiave è scegliere qualcosa che accentui le caratteristiche migliori, distogliendo l’attenzione da quelle che vi fanno sentire meno sicure di voi stesse.

Abbinate il vestito allo stile delle nozze

Pensate al tipo di matrimonio che volete: rustic chic, vintage, glam... E poi valutate anche le altre variabili, come la stagione, il grado di formalità e il tipo di location. Se state organizzando un matrimonio a tema, assicuratevi che il vestito lo rifletta.

Fatevi sorprendere

Lo staff di ogni atelier lo ripete spesso: non partite prevenute e provate anche qualcosa “fuori dagli schemi”. Alcuni vestiti non attirano l’attenzione sulla gruccia, ma stanno benissimo addosso. D’altra parte, non lasciatevi mai convincere ad acquistare un abito che non vi ha rubato il cuore. Cercate di rimanere fedeli a voi stesse e al vostro modo di vivere. E non esitate troppo: se è stato colpo di fulmine, forse dovete smettere di cercare per evitare di confondervi le idee.

Se vi sono piaciuti i nostri consigli su come scegliere l'abito da sposa, nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino potremo aiutarvi a trovare un vestito che sia solo vostro. Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa. Vi accompagneremo per mano nella scelta del modello adatto: passate a trovarci con le persone più care della vostra vita, abbiamo anche una selezione di abiti da sposo, da damigella e da cerimonia.