Vi è mai capitato di ricevere un invito a nozze con indicazioni specifiche sul tipo di abbigliamento suggerito? Sembrerebbe un’usanza del passato, ma negli ultimi anni è tornata in voga. Ma come si sceglie un abito da cerimonia da donna in caso di dress code? Per aiutarvi a trovare il look appropriato, abbiamo verificato le indicazioni del galateo e tratteggiato le principali linee guida .

Cocktail, semi-formale, formale, informale, black tie e white tie:  sono termini piuttosto ricorrenti negli eventi importanti, ma tanti sposi e spose li stanno adottando come indicazioni per i loro invitati e per le damigelle. Scoprite cosa significano e come vestirsi nel modo più adatto.

Informale o casual

Solitamente consigliato per le cerimonie in campagna o in spiaggia, senza rito religioso, questo tipo di dress code è consigliato per le feste più rilassate. Ciò non significa rinunciare a un tocco di eleganza: in questo caso l’abito da cerimonia da donna perfetto può essere un vestito corto o midi, leggero e più sbarazzino per le invitate più giovani. Diversamente si può anche optare per una jumpsuit oppure un pantalone elegante con una blusa o una camicia in fantasia. In ogni caso, no a jeans e capi sportivi.

Cocktail

Leggermente più formale, il dress cocktail è particolarmente comune per i matrimoni celebrati di mattina che non includono un pasto formale seduti, ma un semplice rinfresco. Sebbene sia più rilassato prevede comunque un po’ di formalità: l’abito da cerimonia perfetto in questo caso è il tubino, un capo intramontabile che unisce praticità ed eleganza. Tradizionalmente lungo fino al ginocchio o appena sotto, oggi è accettabile qualsiasi modello più corto di un abito da sera (basta che non sia troppo corto). Con gonna  dritta o più morbida, in tessuto strutturato o leggero, l’importante è che non sia bianco o nero, come per tutti gli altri livelli di formalità. Per i mesi più freschi può essere abbinato a una giacca ton sur ton o in stile color block.

Semi-formale e formale

Quando si tratta di matrimoni piuttosto eleganti, con dress code semi-formale o formale, è opportuno lasciarsi guidare dalla stagione e dal luogo scelto. Ad esempio, se il matrimonio si svolge di sera in una dimora storica, provate a scegliere colori scuri (ma non nero!), abiti da cerimonia lunghi e silhouette più strutturate. Se le nozze si svolgono durante il giorno, optate per tonalità pastello e abiti midi. In caso di dubbio, chiedete il parere degli sposi.

Black tie

Un gradino più in su, in fatto di eleganza, ci sono i matrimoni che richiedono il black tie. Non capita spesso, ma se capita tutte le invitate devono rigorosamente indossare un abito formale lungo fino al pavimento. In caso di rito religioso, lo scialle o la mantella per coprire un modello strapless è obbligatoria; per la stessa ragione, meglio evitare spacchi troppo esagerati. Se invece il rito è civile, via libera a mise più audaci, a patto che l’outfit risulti chic.

White tie

Nel caso abbiate ricevuto un invito con dress code white tie, complimenti: siete state invitate a un evento davvero esclusivo, degna di re e regine! Non capita spesso, ma anche in questo caso si richiede un abito da cerimonia da donna lungo accessoriato con gioielli preziosi, clutch e acconciatura delle grandi occasioni. Il modello perfetto? Il classico Princess dress con corpetto e gonna ampia, basta che sia in un colore diverso dal bianco e dal nero.

Abiti da cerimonia da donna per tutte

Avete ricevuto un invito a nozze e non sapete cosa indossare? Sposae offre un'ampia gamma di abiti da cerimonia da donna, in tutte le taglie e i colori, con silhouette adatte a tutte. Vi aiuteremo a trovare il vostro abito dei sogni!