Quando una coppia decide di sposarsi, una domanda inizia subito a farsi ben chiara nella mente di entrambi: ma quanto costa sposarsi? Certo, sono moltissime le variabili da considerare, dall'abito da sposa alla scelta della location, senza dimenticare i piccoli dettagli. Sia che vogliate nozze con molti invitati in una grande villa o con pochi intimi in un agriturismo, per evitare brutte sorprese occorre prima fare qualche considerazione.

Sapere a quanto più o meno possa ammontare la cifra finale aiuta gli sposi a prendere alcune fondamentali decisioni a monte. Solo identificando prima il budget matrimonio sarà possibile decidere a quali aspetti dare più importanza e su quali risparmiare.

Quanto costa sposarsi in Italia?

Secondo alcuni recenti statistiche, le coppie italiane sono disposte a sborsare una cifra che va da 15.000 a 20.000 euro, con un numero medio di invitati che si aggira intorno alle 120 persone. Una cifra considerevole, che chiaramente non rappresenta le intenzioni e le possibilità di tutti. Ciò detto, per farsi un'idea più chiara, la suddivisione generale dei costi è più o meno prevedibile.

Il banchetto è la quota che sottrae di più, normalmente circa il 50% del budget. Gli abiti di sposo e sposa rappresentano un 8% della spesa, mentre il resto è da suddividere tra fiori, intrattenimento, foto, inviti, anelli, bomboniere, eventuali trasporti e hotel per parenti e amici. Inoltre, nel caso nessuna ve la regali, ovviamente dovete mettere in conto anche la luna di miele.

I costi del matrimonio in dettaglio

E allora quanto costa sposarsi? Andiamo più nel dettaglio. Sempre secondo le ultime ricerche, mediamente il catering per 100-120 persone si aggira intorno ai 7.000 euro. Per l'abito da sposa, invece, si parte da cifre sotto i 1.000 euro per abiti in saldo o outlet, con una spesa media che va dai 1.000 euro ai 5.000 (e anche più) per modelli sartoriali. A ciò si devono aggiungere il velo, le scarpe, il trucco e l'acconciatura, per cui è possibile ipotizzare spese intorno ai 100-200 euro ciascuno.

Se l'abito da sposo e le scarpe si aggirano intorno ai 500 euro, è impossibile rinunciare alle fedi (da 500 euro in su), all'auto (tra 500.e 1.000 euro) e alle foto (da 1.000 euro in su). Per i fiori, si va da 1.000 euro in su, bouquet compreso. E le bomboniere? Per un piccolo pensiero da donare agli invitati si spende dai 500 euro, mentre per l'intrattenimento mediamente il costo si aggira dai 300 ai 1.000 euro. Per finire, la luna di miele ha un costo che va dai 5.000 euro in su, ma tenete anche una cifra a disposizione per le spese impreviste delle nozze.

Come risparmiare?

Se volete risparmiare sull’organizzazione delle vostre nozze, cominciate scegliendo le tre cose più importanti e per cui siete disposti a spendere qualcosa di più. Ad esempio possono essere l’abito da sposa, la location e l’intrattenimento musicale. Poi, scegliete le tre cose che occupano la posizione più bassa nella vostra lista di priorità.
Un esempio? Bomboniere, inviti e auto della sposa. Per questi tre dettagli deciderete di spendere molto meno. Inoltre, vi ricordiamo che è possibile risparmiare e comprare comunque un abito da sposa di qualità, magari in un pacchetto sposi.

Sposae è al vostro fianco per tenere le spese sotto controllo, offrendo una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nuova Collezione Sposa 2019!