L'iniziale grande dilemma, per le coppie che hanno appena deciso di sposarsi, è la data. Tra le tante opzioni, la prima che normalmente viene presa in considerazione è quella del matrimonio a giugno.

Più di ogni altro mese, è infatti quello che normalmente promette giornate più lunghe e calde, ma senza essere troppo afose. In più, le scuole finiscono e c'è profumo di vacanze nell'aria: cosa c'è di meglio di una giornata di festa all'aperto? In realtà, ci sono anche altre motivazioni storiche per la scelta del sì in queste settimane speciali.

Matrimonio a giugno: un po' di storia

Fin dal tempo degli Antichi Romani, il matrimonio a giugno è un grande classico. Il mese prende infatti il nome da Giunone, dea della mitologia romana, moglie di Giove. Tradizionalmente, era la divinità femminile associata al matrimonio, alla natura e al parto, tanto da essere spesso raffigurata mentre allatta. Ma perché proprio giugno? Diversamente dagli Antichi Greci, che ritenevano propizio il mese di gennaio, per i romani il momento perfetto era la seconda metà di giugno.

Il matrimonio a giugno era anche la scelta prediletta per i celti. All'epoca dei druidi, infatti, la celebrazione nuziale doveva verificarsi secondo i cicli lunari, preferibilmente in giorni rilevanti dal punto di vista astronomico, come il solstizio d'estate (il 21 giugno).

Al di là delle tradizioni e della storia, c'è un dato che è impossibile ignorare: in quasi ogni parte dell'Italia, giugno è un mese speciale. La natura è ancora in fiore, le temperature sono gradevoli in tutto il paese e, soprattutto, si può festeggiare all'aperto. Si tratta di un dettaglio non indifferente per chi decide di sposarsi.

Tutto il bello di giugno

Dopo il fidanzamento ufficiale, tutti inizieranno subito a chiedervi la data. Prima di organizzare qualsiasi altro dettaglio, vi consigliamo di pensare subito almeno al mese in cui vi direte di sì, perché nel caso di matrimonio a giugno spesso potrebbero servire molti mesi di anticipo per prenotare.

Le location più richieste, soprattutto in esclusiva, potrebbero aver bisogno addirittura di due anni di preavviso! Se avete solo un anno davanti a voi, ma non potete proprio rinunciare alla villa dei vostri sogni, una buona idea è quella di scegliere un giorno che non sia il sabato o la domenica. Sposarsi in settimana permette di accorciare le tempistiche e di trovare posto più facilmente. E, magari, anche di risparmiare! La stessa cosa vale per i luoghi del rito, sia in chiesa che in comune.

L'abito da sposa perfetto per un matrimonio a giugno

Per le nozze a giugno, potete concedervi praticamente qualsiasi tipo di abito da sposa. Saranno perfetti gli abiti più leggeri, in chiffon e con linee scivolate, ma anche gli abiti più corti, con una linea Anni Cinquanta oppure corti davanti e più lunghi dietro.

Sognate un abito da principessa? Giugno, grazie alle temperature non ancora esageratamente alte, vi permette di osare con strati di tulle e ricche decorazioni, meno semplici da gestire nei torridi mesi successivi. E se la scelta è caduta su un matrimonio in spiaggia, perché non indossare un sensuale modello a sirena?

State pensando a un matrimonio a giugno e non sapete quale modello scegliere? Sposae offre un'ampia gamma di abiti da sposa, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le nostre collezioni...