Ogni look nuziale non è completo senza un adeguato make-up. Sia che abbiate deciso di rivolgervi a un make-up artist o alla vostra estetista di fiducia, prima della prova trucco sposa vi consigliamo di porvi qualche domanda.

In molti casi saranno proprio i truccatori e le truccatrici a farvele, ma meglio essere già pronte. Non tutte le spose, infatti, hanno già le idee chiare su ciò che vogliono e magari non si sono mai fatte applicare un make-up da un professionista del settore.

1. Qual è il vostro look "normale"?

make-up sposa

Ogni make-up artist non può che partire da quello che la sposa normalmente sceglie per la sua vita di tutti i giorni. L'abbiamo già ripetuto più volte, ma noi di Sposae vi consigliamo di essere voi stesse nel giorno del matrimonio, sia nella scelta dell'abito da sposa che in tutto il resto. Vi truccate ogni mattina o solo la sera? Tutti i giorni oppure esclusivamente quando avete un'uscita serale? Lo scopo della prova trucco sposa è interpretare i vostri gusti e realizzare un make-up che vi rappresenti, senza stravolgervi. Ci sono donne abituate a provare look diversi, ma altre che non vanno oltre a un po' di mascara e al fondotinta. Il truccatore o la truccatrice deve semplicemente migliorare il vostro look preferito, su cui sapete di poter contare.

2. Usate le ciglia finte?

Uno dei dettagli che colpisce di più in una sposa è lo sguardo. Ecco perché partire dall'applicazione di ciglia finte potrebbe essere la scelta giusta. Oltretutto, con un sguardo ben valorizzato potreste aver bisogno di poco altro per il make-up. Per chi vuole provare, ma sicuramente non a ridosso delle nozze (per evitare brutte sorprese), oggi molte estetiste applicano anche le ciglia semi-permanenti, per occhi da gatta.

3. Come sarà il vostro abito da sposa?

La scelta del vestito incide molto anche sulla prova trucco sposa. Se avete scelto un abito con linea a principessa, molto decorato e ricco, meglio optare per un make-up naturale, non troppo forte.

Se avete scelto una sensuale linea a sirena, magari effetto vintage, sì a labbra scarlatte o occhi in primo piano, con eyeliner o smokey eye. Ma è sempre meglio scegliere una tra le due parti del viso in evidenza, per evitare un effetto troppo pesante.

4. Avete già deciso l'acconciatura?

Sciolti sulle spalle o raccolti? Chignon tirato o morbido? Più il viso è "esposto", più sarà necessario lavorare sull'effetto finale. Oltre a comunicare lo stile scelto per i vostri capelli, dovrete informare il make-up artist dei vostri piani per il giorno delle nozze. L'acconciatura va sempre realizzata prima del trucco ed è importante che ci sia un ultimo momento per i ritocchi anche dopo aver indossato l'abito da sposa. E, a proposito: ci sarà un fotografo durante la preparazione, prima del sì? Volete che vi ritragga anche prima del trucco o solo dopo? Sembrano piccoli dettagli, ma vanno comunque decisi in anticipo, per poter coordinare tutto e tutti.

5. Quanto volete spendere?

Se non avete ancora discusso di prezzi con il make-up artist o l'estetista, fatelo prima della prova trucco sposa, per evitare di far perdere tempo a entrambi. Oggi ci sono molte soluzioni sul mercato, adatte a tutte le tasche, ma dovete sempre considerare che un trucco realizzato a domicilio, proprio il giorno del matrimonio, ha un prezzo diverso rispetto a quello che potrebbe farvi un'estetista nel suo negozio. Inoltre, considerate anche l'ipotesi che le persone a voi più care, magari la mamma, la migliore amica o la sorella, possano voler approfittare della presenza di un esperto e farsi truccare.