La moda ha deciso: le donne con le curve sono tornate in auge. Finalmente libero dai canoni imposti per decenni dalle passerelle, il settore degli abiti da sposa sembra essersi focalizzato sui modelli adatti per le donne curvy.

Qualsiasi sia la sua fisicità, ogni futura sposina ha diritto di brillare il giorno delle proprie nozze. E quelle con più curve, in particolare, adesso possono indossare anche gli abiti della Wedding Couture.

abito da sposa donne curvy

Le donne curvy lo sanno benissimo: la silhouette più morbida non ha nulla da invidiare a quella filiforme, basta scegliere i nostri abiti da sposa curvy, che sappiano valorizzare un corpo con curve più generose.

Noi di Sposae lo sappiamo benissimo, perché seguiamo ogni sposa, qualsiasi sia la sua fisicità, e sappiamo come trasformarla in una vera principessa. Il personale del nostro atelier di Lissone, e prossimamente del negozio che aprirà a Torino, sa come far sentire ogni donna a proprio agio.

Le donne curvy, in particolare, dovrebbero scegliere tessuti morbidi,  come seta, chiffon e georgette. Sì a pizzo e merletto, ma solo per qualche dettaglio. Sconsigliati invece gli abiti in taffettà e tulle, che sono più indicati a spose esili, in cerca di maggiore volume.

abito da sposa donne curvy

Non focalizzatevi su quelli che considerate i vostri difetti, ma sui pregi. Se non vi piacciono le vostre braccia, scegliete un abito con maniche larghe (corte o lunghe) oppure un coprispalla, magari mettendo in luce il decolleté. Se invece pensate che il vostro seno sia troppo prosperoso, puntate su una scollatura a V, più discreta, utilizzando dell’intimo che lo sostenga in maniera corretta.

Chi l’ha detto che le donne curvy non possono indossare un corsetto? Certo, meglio evitare di strizzarsi troppo, più che altro per stare comode tutto il giorno, ma se avete il cosiddetto fisico a pera, con fianchi generosi e parte alta più magra, potete liberamente indossare un abito da sposa con bustino.

Se il vostro fisico è fatto a mela, invece, scegliete una scollatura a V in modo che slanci la figura, oppure una scollatura a cuore. No al corpino con scollo dritto o all’americana se siete più abbondanti nella parte superiore.

In qualsiasi caso, le donne curvy devono valorizzare il punto vita. Scegliete un modello che segni bene il punto vita, magari a principessa o con gonna ampia. Sì anche ad abiti a mezza sirena o dalla linea dritta e scivolata, ma solo sottolineando la vita con una cintura preziosa o una fascia.

abiti da sposa donne curvy

Meglio optare per una gonna morbida, senza imbottitura in tulle. Spesso le donne curvy tendono ad aggiungere volume per nascondersi. Non nascondetevi, ma esaltate la vostra silhouette.

Per quanto riguarda i colori, no a tessuti troppo bianchi e cangianti. Meglio tonalità più opache, come il panna, l’avorio o lo champagne. Infine, no a veli troppo esagerati: meglio uno semplice, in tulle, senza ricami.

Un ultimo consiglio? Non abbiate paura di brillare, qualsiasi sia il vostro fisico.