Il fidanzamento ufficiale è fonte di entusiasmo e gioia per qualsiasi coppia. E come non potrebbe esserlo? Due persone che si amano e che decidono di passare la propria vita insieme non possono che affrontare il nuovo passo insieme con grande gioia. In tema di organizzazione delle nozze, però, non sempre è tutto rose e fiori.

Se provare l’abito da sposa è sicuramente emozionante, così come scegliere insieme la location e tanti altri dettagli, in realtà la pianificazione del sì può diventare fonte di stress per molti. Il nostro consiglio, innanzitutto, è di riderci sempre sopra: affrontatela come un’avventura e preparatevi a mesi di “montagne russe” emotive.

Dovrete percorrere molti chilometri

Una cosa che normalmente non si prende subito in considerazione, quando si comincia ad organizzare il matrimonio, sono le distanze da percorrere. Preparatevi a passare molto tempo in macchina o sui mezzi pubblici per scegliere location, abito, catering, fotografo e tutto il resto. Per chi si sposa lontano da casa, magari nel paese natale, gli spostamenti organizzativi potrebbero diventare un vero inferno. La soluzione? Fidarsi e delegare il più possibile.

No lista, no party

organizzazione delle nozze

Qualunque coppia potrebbe raccontarvi quello che si è resa conto di aver dimenticato solo alla fine di tutto. Non preoccupatevi, capiterà anche a voi durante l’organizzazione delle nozze. Il segreto sta nelle liste: fatene una per qualsiasi esigenza, non solo per il numero degli invitati. Avere un diario aggiornato con gli elenchi delle cose da fare vi salverà la vita.

Accontentare tutti, che fatica!

Un’altra cosa di cui generalmente non si parla è la difficoltà nell’accontentare ogni invitato, ma soprattutto genitori e parenti. Scoprirete di persona quanto sia difficile trovare un equilibrio e compiere scelte apprezzate da tutti, ma non disperate. Il matrimonio è vostro e siete voi i primi a dovervi sentire soddisfatti.

Dovrete fidarvi di persone che non conoscete

organizzazione delle nozze

Durante l’organizzazione delle nozze saranno molti i dettagli a cui pensare e vi troverete a gestire tutto con persone incontrate per la prima volta nella vostra vita. La torta arriverà in tempo? I fiori saranno proprio come li avete ordinati? E il fotografo scatterà le foto che avete sempre sognato? Purtroppo non è possibile prevedere tutto. Può aiutare di sicuro affidarsi a fornitori già utilizzati da persone a voi vicine, ma abituatevi a non preoccuparvi troppo per qualsiasi cosa. Se avete scelto un professionista del settore, rilassatevi e tentate di godervi i mesi che precedono il matrimonio.

Non sempre i genitori vogliono pagare le vostre spese

Una cosa che spesso si scopre solo dopo il fidanzamento ufficiale è che non tutti i genitori sono disposti a pagare per le spese delle nozze. Se dovesse accadere, cercate di non prenderla male e di capire le ragioni per cui non possono contribuire. Piuttosto, scatenate la fantasia e usate un budget ridotto per l'organizzazione delle nozze: l’importante non è quanto spendete, ma la gioia che vi darà quel giorno.

Genitori separati e “faide” familiari da tenere sotto controllo

Una delle parti difficili nell'organizzazione delle nozze è riuscire a gestire i genitori divorziati o le situazioni “complicate” tra familiari o amici. Per evitare grattacapi, cercate di sistemare le persone conflittuali in tavoli molto distanti e di evitare che vengano troppo a contatto durante la giornata di festa. Se non sapete come fare, la soluzione migliore è parlarne in privato con i diretti interessati.

Gli invitati non saranno mai abbastanza

Mettetevi il cuore in pace. La lista di invitati continuerà a lievitare nel corso dei mesi. Lasciate perdere chi pensate di dover invitare per motivi che non siano l’amicizia o l’affetto: dovrete sentirvi circondati solo da chi davvero è importante nella vostra vita. L’importante è riuscire ad avere un numero preciso da fornire al catering a tempo debito.

Cibo e bevande che finiscono troppo in fretta

organizzazione delle nozze

Uno dei problemi di molti sposi è la gestione del banchetto o del rinfresco. Quando non si sceglie un catering esperto, si rischia di arrivare a metà giornata o serata senza più niente da bere o da mangiare. Non fatevi trovare impreparati, quindi, ma non esagerate: è importante trovare un giusto equilibrio.

E il divertimento degli sposi?

Avete completato l’ organizzazione delle nozze ed è arrivato il grande giorno: ora è il vostro momento, no? Beh, non sempre. Spesso gli sposi dimenticano di focalizzarsi su quello che conta davvero: la felicità di una nuova vita a due che sta iniziando. Noi vi consigliamo di non perdere troppo tempo per controllare che tutto vada bene e di regalare un po’ di tempo a voi stessi. Ballate, ridete e abbracciatevi: è davvero il vostro giorno speciale!