Ci vogliono mesi per organizzare un matrimonio, ma quando arriva il grande giorno tutto sembra volare via più veloce della luce. Come fare per renderlo eterno, allora? Ovviamente è possibile fissare ogni ricordo grazie all’album di nozze.

Le foto della cerimonia e del banchetto saranno il ricordo indelebile della giornata più bella della vostra vita. Sfogliandolo insieme, anche a distanza di anni, potrete rivivere quei momenti perfetti e unici. Ecco perché è necessario affidarsi ad un fotografo che sappia cogliere lo spirito dell’evento e soprattutto il mood di sposi e invitati.

Gli attimi prima del sì

In ogni album di nozze c’è sempre qualche scatto del trucco e parrucco della sposa, del padre dello sposo che si occupa di annodare la cravatta del figlio e di tutti i preparativi che precedono il matrimonio. Ma ricordatevi che contano soprattutto i gesti, come un abbraccio “scaccia-tensione” con le damigelle o qualche piccolo e buffo imprevisto, come un bottone da cucire all’ultimo minuto. Per non parlare delle lacrime di commozione dei parenti…

Gli attimi subito dopo il sì

Inutile girarci intorno, quello che proprio non deve mancare in ogni album di nozze è la felicità che segue la firma, la promessa o lo scambio delle fedi.

Gli occhi che brillano, le mani tremanti, i sorrisi degli sposi e magari le lacrime della mamma. Senza dimenticare i piccoli dettagli, come i petali che volteggiano in aria e qualche invitato più piccolo che non resiste alla voglia di battere le mani…

Non conta la posa, ma l’emozione

Il matrimonio coincide sempre con una festa meravigliosa, qualsiasi sia il budget usato per organizzarlo. Ogni dettaglio della giornata riflette la personalità degli sposi e contribuisce a creare un’atmosfera ben precisa. Ecco la vera anima che ogni fotografo dovrebbe cogliere: l’unione di due persone che si amano e che scelgono di condividere tutto, l’inizio di una vita a due e forse di una famiglia. Le foto dovrebbero catturare proprio quei momenti di emozione pura e di gioia per una nuova avventura.

Una foto perfetta dell’abito

Tra gli scatti imprescindibili, ovviamente non può mancarne uno dell’abito da sposa. Ma attenzione: bando alle foto rigide e impostate, meglio puntare sulla naturalezza. Ricordatevi che avete passato mesi ad aspettare quel vestito, forse anni. Perché sprecare l’occasione di avere un ritratto meraviglioso con il vostro abito più bello, che vi ricorderà per sempre la felicità di indossarlo?

Piove? Niente musi lunghi!

L’imprevisto è dietro l’angolo, soprattutto quando si tratta di condizioni meteo. Ovviamente tutti gli sposi sognano una giornata soleggiata, con il cielo azzurro e temperature miti, né troppo alte, né troppo basse. Non avendo voce in capitolo, meglio arrendersi: se dovesse piovere, sfruttate il brutto tempo per fare foto più stravaganti e combattere le nuvole con l’allegria. Per non parlare dei cieli tempestosi, che riescono a regalare colori e atmosfere uniche…

Il taglio della torta

Non c’è bisogno di negarlo: il taglio della torta tira fuori il lato più giocoso di tutti, anche degli ospiti più rigidi. Il fotografo dovrà riuscire a cogliere proprio l’energia di quel momento. Ma non preoccupatevi: saranno i vostri invitati a rendere tutto molto più semplice, cominciando ad urlare “Bacio! Bacio!” e battendo le mani di fronte alla wedding cake.

Sì alla spontaneità

Quello che davvero non può mancare in ogni album di nozze è la spontaneità. Quei momenti in cui gli sposi non si aspettano di essere fotografati, ad esempio. Una foto rubata vale più di mille scatti in posa…