L’avete visto, ve ne siete innamorate, vi veste da favola e non ve ne separereste mai. Poi, a pochi giorni dalle vostre nozze, il vestito dei vostri sogni sembra diverso: forse più stretto, forse più largo. Cosa fare se l’abito da sposa non veste bene proprio a un passo dalla cerimonia?

Non fatevi prendere dal panico: capita a moltissime spose, perché i mesi che precedono il matrimonio incidono sul corpo e possono leggermente modificarlo. Vediamo come affrontare al meglio questa piccola emergenza dell’ultimo minuto…

(foto: Unsplash)

Prima regola: mantenere la calma

Per iniziare, fate un respiro profondo: queste situazioni non sono mai irrimediabili e sono più frequenti di quanto pensiate. Ora vi spiegheremo cosa fare se l’abito da sposa non veste bene, ma cercate di non perdere la calma.

Il corpo femminile è naturalmente soggetto a lievi fluttuazioni, talvolta per un po’ di gonfiore e ritenzione idrica. E, soprattutto nei mesi che precedono le nozze, lo stress può giocare brutti scherzi. Capita che persino il più piccolo cambiamento nello stile di vita possa fare la differenza nella vestibilità dell’abito da sposa. Ecco come rimediare nell’eventualità in cui l’abito da sposa vesta piccolo o grande.

Cosa fare se l’abito da sposa è troppo piccolo

Forse questa è la situazione che più getta nel panico le future spose. Se è capitato anche a voi, fate un respiro profondo e, se ancora non l’avete fatto, fatevi aiutare da almeno due persone. Ricordate che indossare l’abito da sposa è un po’ più complicato che infilare un normale abito dalla testa. Poi procedete per gradi, senza fretta:

  • Assicuratevi che la vita sia nel punto giusto, ovvero all’altezza della vostra vita naturale.
  • Una persona dovrebbe stare davanti a voi e tenere fermo l’abito, mentre l’altra persona dovrebbe mettersi dietro.
  • La persona davanti dovrebbe tenere l’abito fermo in vita, cercando di mantenerlo il più possibile aderente per permettere all’altra persona di chiudere la cerniera, avvicinando il più possibile i lati, ma senza tirare troppo. E sì, trattenete lievemente il respiro. 
  • Se l’abito è troppo stretto, tenetelo addosso per un po’ e provate a chiuderlo gradualmente. Il corpo si abituerà all’indumento e potrebbe chiudersi molto più facilmente dopo cinque minuti.
  • Piano piano, tornate a respirare normalmente: il corpo e l’abito si adatteranno lentamente.

Ecco qualche altro piccolo trucchetto: 

  • Cambiate reggiseno e indossatene uno senza imbottitura.
  • Indossate una guainetta o dell’intimo modellante per far scivolare più facilmente il vestito.

Cosa fare se l’abito da sposa è troppo grande

Se improvvisamente l’abito da sposa veste troppo grande, vale la stessa regola: niente panico. Se il problema è nella parte superiore, potreste indossare un reggiseno con un’imbottitura più spessa.

Diversamente, se è la zona centrale a risultare poco aderente, l’ideale è aggiungere una fascia o una cinturina da stringere intorno alla vita. Se non avete tempo, potete anche considerare di tenere il bouquet in quel punto mentre camminate lungo la navata.

Quali sono gli abiti da sposa con una vestibilità più versatile

Pensate di mettervi a dieta durante i mesi prima delle nozze? O forse sapete già che il vostro corpo potrebbe cambiare? Prima ancora di doversi chiedere cosa fare se l’abito da sposa non veste bene, c’è un altro grande trucco. Nella scelta del vestito, privilegiate le silhouette che possono adattarsi meglio anche alle fluttuazioni di peso più forti.

Gli abiti da sposa scivolati o con vita a impero sono più versatili rispetto a quelli a sirena o tubino, che devono avvolgere il corpo.  Pensate che le vostre misure cambieranno soprattutto sulla parte alta, ma non volete rinunciare al classico modello principesco? Allora la scelta migliore sarebbe quella di un abito con corsetto regolabile sulla schiena. Per quanto riguarda la scollatura, la più semplice da gestire è sicuramente quella a V che cade morbida sul davanti.

In ogni caso, vi suggeriamo di parlarne sempre con il personale dell’atelier sposa, che saprà orientarvi sulla linea più adatta al vostro fisico. Sposae vi aspetta per aiutarvi a trovare il modello perfetto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire tutte le collezioni!