I tempi cambiano e, mentre in passato per comunicare le notizie importanti si sceglievano metodi classici, oggi tutto sembra passare per i nostri schermi. Avete appena deciso di sposarvi? Allora è molto probabile che stiate già pensando a come annunciare il fidanzamento sui social media.

Non è certo una stravaganza: oggi è più facile postare che telefonare o (ancora meglio) incontrare personalmente tutte le persone che potrebbero voler apprendere la lieta novella. Se preferite non condividere la notizia sui vostri account, vuol dire che forse siete stati così bravi da mantenervi sempre con i piedi per terre. Se invece volete condividere questa notizia con il mondo, niente paura: continuate a leggere per scoprire come annunciare le vostre nozze sui social media…

(foto: Unsplash)

C’è un momento giusto per condividere il fidanzamento sui social media?

Iniziamo da una banalissima domanda: immaginiamo che proprio ieri sera sia avvenuta la fatidica proposta di nozze. Prima di domandarvi come annunciare il fidanzamento sui social media, forse vi state chiedendo se sia ancora troppo presto per farlo. In realtà, non c’è un galateo vero e proprio su questo argomento: in sostanza, dipende solo da voi.

C’è chi non perde un minuto e chi lascia addirittura passare dei mesi. Una cosa però ci sentiamo di consigliarvi: anche se il “quando” dipende interamente da voi, assicuratevi di aver prima parlato con tutte le persone più importanti della vostra vita, in primis la famiglia. Sarebbe terribile se lo venissero a scoprire sui social, dopo di quell’ex collega con cui nemmeno parlate più, no?

Iniziate prima con i familiari più stretti, ovvero genitori, nonni, fratelli e chiunque vi sia stato molto vicino, poi dedicatevi agli amici più cari. È meglio condividere la notizia personalmente prima di renderla pubblica, in modo che le persone a cui volete bene capiscano che per voi loro sono una priorità. Inoltre, molto probabilmente saranno proprio loro a sostenervi (anche economicamente) in tutti i mesi prima delle nozze, durante l’organizzazione della cerimonia.

Annunciare il fidanzamento sui social media: le regole d’oro

Non c’è una coppia uguale all’altra, motivo per cui sarete proprio voi a scegliere il modo giusto per dare la buona notizia sul vostro account preferito, che si tratti di Instagram, TikTok, Facebook o altri ancora. Ma come è fatto un annuncio di fidanzamento sui social media? Partiamo da quello più comune: una foto di voi due con l’anello in primo piano e una breve didascalia (qui potete far correre la fantasia o puntare su un semplice Ci sposiamo!). Il primo piano sull’anello, però, spesso diventa solo un pretesto per mostrare i carati (un po’ come nel caso dei fidanzamenti VIP, come quello di Taylor Swift). 

Se volete una cosa più discreta, limitatevi a una foto di coppia a figura intera o mezzo busto che si focalizzi più su di voi che sul gioiello. E ora sorge un dubbio: ma quando si deve fare la foto? Durante la proposta o dopo? Idealmente, il momento clou dovrebbe essere riservato alle vostre emozioni, senza dare troppa importanza alla perfezione della foto. Per esempio, potete prendere in considerazione l’idea di fare un servizio fotografico di fidanzamento successivo.

Ma apriamo un altro capitolo, a proposito di spontaneità: se avete un video della proposta, è meglio postarlo oppure no? Noi siamo sempre dell’idea che un momento così simbolico debba restare per i vostri occhi, ma ormai siamo circondati di coppie famose e non famose che condividono ogni singolo dettaglio della proposta. In definitiva, sta a voi: se entrambi siete d’accordo, è una vostra scelta. Può anche darsi che il momento sia stato così scenografico da potenzialmente diventare un video di tendenza. Siate però sempre consapevoli che sono le vostre vite a essere condivise.

Il nostro consiglio? Pianificare un servizio fotografico di fidanzamento per il vostro annuncio sui social media vi permetterà di avere immagini professionali che potrete riguardare negli anni a venire (e magari stampare e appendere in casa). Inoltre, vi darà lo spazio che potreste desiderare per godervi questo momento privato con la persona amata.

Qualche suggerimento finale...

Per concludere, ecco come annunciare il fidanzamento sui social media in perfetto stile:

  • Scegliete attentamente le parole: prendetevi del tempo per riflettere su cosa (e quanto volete dire); potete usare le vostre parole o una frase d’amore famosa.
  • Non pensate ai like: a meno che non siate influencer a caccia di consensi da monetizzare, ricordate che state parlando di una cosa molto intima e privata; non svendetela solo perché sperate di farvi vedere da tutti o addirittura suscitare invidie.
  • Pensate prima a voi stessi: qualunque sia la forma scelta, non dimenticate che paragonarsi agli altri o guardare troppo alle apparenze vi distoglie da quello che conta di più, ovvero il vostro amore.

Ora che sapete come annunciare il fidanzamento sui social media nel modo migliore, pensate al look. Sposae offre un’ampia gamma di modelli da sposa e da sposo, sempre aggiornati con le tendenze del momento. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire tutte le collezioni!