Trovare il vestito perfetto è una delle tante decisioni da prendere durante l’organizzazione delle nozze. Per qualcuno è più semplice, per altre donne più complesso. La prima cosa da fare? Individuare la silhouette e farsi un’idea del tessuto ideale. Se state pensando a un abito da sposa a sirena in pizzo, allora siete già sulla buona strada. Ma ci sono tanti dettagli da considerare…
Più moderno o dal sapore vagamente tradizionale, il vestito da sposa a sirena diventa ancora più speciale in base al tipo di pizzo, all’aggiunta delle maniche e al taglio della scollatura. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa amatissima silhouette.

Pizzo, che passione!
Il pizzo è da tempo considerato un materiale tradizionale per gli abiti da sposa. Anzi, per molte spose questo tessuto delicato e femminile incarna perfettamente tutta l’importanza dell’evento. In passato veniva utilizzato quasi esclusivamente per modelli principeschi, con ampia gonna e uno stile tradizionale. Tuttavia, può apparire troppo formale per chi sta pensando a una cerimonia d’ispirazione contemporanea.
Ed è proprio qui che entra in campo l’abito da sposa a sirena in pizzo, che unisce una silhouette sensuale e moderna a un tessuto importante e chic. E, a proposito di tessuto, non tutti i pizzi sono uguali. Solo per citare qualche tipologia, possiamo avere:
- Pizzo rebrodè, dall’effetto tridimensionale, è tradizionalmente realizzato in seta o tulle
- Pizzo chantilly, forse il più chic, noto per i motivi floreali e la sua leggerezza
- Pizzo valencienne, caratterizzato dalla trama in stile geometrico
- Pizzo Bruxelles, realizzato in tulle e con trama in stile floreale
- Pizzo sangallo, più pesante e traforato
- Pizzo Alençon, tra i più classici, realizzato a mano e dal bordo smerlato
- Pizzo guipure, dal particolare motivo a rete
Delicato, femminile e romantico, di solito il pizzo è abbastanza morbido da adattarsi bene a ogni corpo. Tuttavia, necessita di fodera in tulle, organza o altri tessuti leggeri per garantire la giusta copertura e vestibilità.

Come è fatto un abito da sposa a sirena in pizzo?
La prima cosa che salta agli occhi è la linea della gonna, che ricorda proprio la coda di una sirena. La forma avvolge vita e fianchi, per poi aprirsi alle ginocchia, creando una silhouette scenografica che accentua le curve. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, può valorizzare molti tipi di fisicità: per esempio, se cercate qualcosa di più morbido potete puntare su una semi sirena che non aderisce eccessivamente sulla parte bassa del corpo.
Per quanto riguarda la parte superiore, ci sono diverse tipologie di corpetti: negli abiti da sposa a sirena in pizzo spesso troviamo i bustier, più rigidi e definiti. Questi possono essere composti da diversi strati per definire meglio la silhouette. La fodera nasconde le cuciture, evitando che il corpetto sia eccessivamente trasparente, ed è solitamente realizzata in tessuti leggeri e traspiranti. Spesso ci sono anche le stecche e le pinces, posizionate all’interno del corpetto per creare struttura e impedire al tessuto di stropicciarsi o scendere. Infine, le chiusure (come cerniere, ganci, bottoni e nastri) tengono fermo l’abito.
Per un tocco più classico, l’abito da sposa a sirena in pizzo può avere le maniche intere, a tre quarti o più corte (anche scivolate sulle spalle, molto romantiche). Le più attuali? Sicuramente le maniche a palloncino, anche staccabili, che donano un tocco fiabesco. Se pensate che il bustier sia troppo avvolgente, potete optare per un taglio più morbido con scollatura a V, davvero chic e sofisticata.

A chi stanno bene gli abiti da sposa a sirena in pizzo?
Per scegliere la tipologia giusta dell’abito da sposa a sirena in pizzo è bene considerare il tema e la location della cerimonia, così come la stagione. Per esempio, il sangallo si inserisce meraviglia nei matrimoni bohémien, mentre il pizzo guipure è adatto a contesti più formali come le nozze in un castello.
Cercate un abito da sposa a sirena in pizzo? Sposae offre un’ampia gamma di modelli, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare il modello perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire tutte le collezioni!







