Per qualcuno è un giorno come un altro, per altri è l’occasione speciale per far sentire speciale la persona amata. Se voi appartenete al secondo gruppo, quest’anno fate qualcosa di diverso dalla solita cena fuori: prendete spunto dalle nostre 10 idee per San Valentino 2026.

Potrete pensare a chi non è felice come voi oppure stupire la vostra dolce metà con un’attività insolita. Non c’è limite alla fantasia! Continuate a leggere per scoprire tanti spunti originali per festeggiare San Valentino.

(foto: Unsplash)

Portate la colazione a letto

C’è chi già lo fa, ma c’è anche chi non ha provato un’esperienza così semplice e praticamente a costo zero: a chi non piace l’idea di farsi servire la colazione a letto, soprattutto a San Valentino? Svegliatevi presto per preparare una deliziosa colazione con i cibi preferiti della persona amata e assicuratevi che ogni dettaglio sia davvero speciale.

Fate un’escursione mattutina per ammirare l’alba

A proposito di mattina, se non vi pesa alzarvi presto, ecco un’idea per San Valentino 2026 davvero romantica. Cosa c’è di più magico che guardare il sole sorgere? Ovviamente dovrete scegliere un punto panoramico o che per voi è particolarmente speciale. E, subito dopo, concedetevi una colazione speciale in un bel locale.

Ricreate il vostro primo appuntamento

Soprattutto se state insieme da molto tempo, è il momento di rispolverare i vecchi ricordi. Tra le migliori idee per San Valentino 2026, abbiamo pensato di aggiungere la possibilità di ricreare tutto quello che avete fatto durante il vostro primo appuntamento. Prenotate nello stesso ristorante, andate nello stesso cinema o fate qualsiasi altra cosa che ricordi quei primi momenti unici. E, perché no, vestitevi con gli stessi abiti.

Organizzate un picnic in salotto

Visto che siamo in inverno e non si possono fare grandi attività all’aperto, organizzate un picnic perfetto senza uscire di casa. Fate spazio in soggiorno, stendete una coperta e magari aggiungete una tenda da campeggio con qualche catena luminosa. Potrete preparare qualche finger food, brindare e magari guardare il vostro film preferito.

Sfidatevi con una serata quiz a due

Mettete alla prova le vostre conoscenze reciproche con un quiz sui vostri gusti, ricordi divertenti e difetti. Il vincitore potrà ricevere un regalo simbolico (o magari una cena speciale). Sarà una scusa divertente per ricordare e magari scoprire qualcosa di nuovo sulla persona amata.

Pianificate una caccia al tesoro in casa

Se avete già comprato i regali di San Valentino, è il momento di alzare l’asticella con una caccia al tesoro. Realizzate i biglietti con gli indizi e nascondeteli bene in casa (o anche fuori). Per rendere l’attività più divertente potete aggiungere regali più piccoli, come cioccolatini, gadget e persino biglietti con una frase d’amore.

Scegliete insieme una buona causa a cui dedicarvi

A San Valentino potreste condividere il vostro amore anche con chi è meno fortunato. Tra le nostre idee per San Valentino 2026 abbiamo pensato di aggiungere anche la possibilità di dedicarvi insieme al volontariato. Per fare qualche esempio, potete offrire il vostro aiuto in una mensa per i poveri, aiutare in un rifugio per animali oppure trascorrere del tempo in una casa di riposo con le persone anziane e sole.

Prenotate un corso di cucina

Ci sapete fare ai fornelli? Se non riuscite nemmeno a prepararvi un uovo sodo, a San Valentino potreste iscrivervi a un corso di cucina, una lezione privata o di gruppo. Imparate a fare la pasta fatta in casa, la pizza o approfondite l’arte della pasticceria: scegliete il piatto che preferite. Qualunque sia la vostra scelta, questa esperienza di coppia vi avvicinerà ancora di più.

Guardate il cielo insieme

Tra le idee per San Valentino 2026 provate a pensare più in là, anzi, a guardare più in alto… Verso le stelle. Visto che il cielo invernale spesso è velato (e magari fa molto freddo), andate insieme al planetario. Date un’occhiata alle serate speciali nella vostra città e sceglietene una che possa ispirarvi.

San Valentino è il giorno giusto per una staycation

Chi ha detto che bisogna per forza prendere un aereo o la macchina per staccare da tutto? Ritagliatevi un po’ di tempo per una staycation, ovvero una vacanza a casa. Potete chiudere il mondo fuori, riposare e fare proprio come se foste nella camera di un albergo.

Vi è piaciuta la nostra lista di idee per San Valentino 2026? Se state progettando anche una proposta di nozze, vi aspettiamo per il dopo: venite a trovarci in uno dei nostri atelier per scegliere l’abito da sposo o da sposa che più vi piace: da Sposae potete contare su un servizio davvero su misura per voi, dall’inizio alla fine del percorso. Prendete appuntamento sul sito!