Lo sappiamo bene: i fotografi professionisti non dovrebbero aver bisogno di indicazioni su come svolgere il loro lavoro, ma le coppie che desiderano un album di matrimonio moderno dovrebbero sapere cosa richiedere. Per esempio, ci sono alcune tipologie di fotografie che proprio non dovrebbero mancare.
Dalla vestizione all’ultimo bacio della festa, abbiamo stilato un elenco piuttosto corposo degli scatti irrinunciabili negli album di matrimonio moderni. Oltre a selezionare una persona del mestiere, che possa dimostrare capacità ed esperienza nel ritrarre le cerimonie, assicuratevi di richiedere queste fotografie…

Il momento trucco e parrucco
Di norma, un album di matrimonio moderno dovrebbe partire con la preparazione della coppia. Anche in passato si dedicava grande attenzione a questi momenti, ma ora l’attenzione è ancora più mirata. Il fotografo o la fotografa dovrebbe arrivare qualche ora prima dell’inizio della cerimonia e immortalare gli attimi più preziosi di tutta la vestizione, inclusi make-up e acconciatura. Le foto dovrebbero cogliere l’atmosfera di attesa e soprattutto le emozioni degli sposi, ma anche delle persone presenti, come genitori, sorelle, fratelli e amici.
L’abito da sposa, da solo
Chiunque abbia sfogliato un album di nozze moderno, avrà sicuramente notato le fotografie che immortalano il vestito da sposa in tutta la sua bellezza. Appoggiato sul letto, appeso alla finestra, con tutti gli accessori accanto o in situazioni più creative: non c’è limite alla fantasia, soprattutto quando si scelgono grandi professionisti della fotografia.
Il velo della sposa
Se la sposa indossa il velo, chi scatta le foto dovrebbe valorizzarlo il più possibile. Da solo, magari appeso insieme all’abito da sposa, e anche indossato da ogni singola angolazione. Perché? Molto semplicemente, perché è fotogenico: crea un senso di magia e di intimità che “buca” l’obiettivo.
Il bouquet e la boutonniere
Il bouquet da sposa è molto più di una splendida composizione floreale: come l’abito da sposa e il velo, è protagonista dei momenti più simbolici della giornata, quindi assicuratevi di scattare qualche foto mentre lo tenete in mano e da solo. Lo stesso vale per la boutonnière dello sposo, che può essere fotografata già indossata o insieme agli anelli della coppia.
Ritratti singoli di sposo e sposa
Una volta pronti, ma prima di uscire, lo sposo e la sposa devono essere ritratti da soli. Anche in questo caso, tutto sta nella creatività dei fotografi: la postura dovrebbe essere elegante, ma naturale, senza risultare ingessata.
Le foto speciali con i genitori
Che si tratti della vestizione con l’aiuto della mamma, della cravatta annodata da papà o di un momento speciale (sì, lacrime incluse!), non dimenticate di richiedere delle fotografie in famiglia.
Largo ai piccoli
I bambini, si sa, sono soggetti adorabili per un album di nozze moderno. Se sono presenti al vostro matrimonio, chiedete che vengano ritratti in modo naturale, magari quando portano gli anelli o corrono nella location della cerimonia.

L’entrata e l’uscita nel luogo del rito, lo scambio degli anelli
Non ci sarebbe da specificarlo, ma questi sono gli istanti clou della cerimonia, che non dovrebbero mai mancare. Chiedete al fotografo o alla fotografa di posizionarsi al meglio per ottenere la visuale perfetta, ma senza però nascondere la visuale agli altri invitati.
Risate, sorrisi e attimi emozionanti
La cerimonia nuziale è una cosa seria, ma cosa c’è di meglio di quelle foto che ritraggono i moti segreti dell’anima? Chiedete a chi fotografa di dare la giusta priorità anche a quei momenti inaspettati, anche di imbarazzo, che rendono tutto più bello.
Il primo bacio da sposati
Non c’è niente di meglio del primo bacio da sposati. Sembra semplice immortalarlo, ma non è così: talvolta è rapido e spesso viene “impallato” da altre persone. Se ritratto nel modo giusto, però, potrebbe essere lo scatto più bello di tutte le nozze.
Foto spontanee? Certo che sì!
A proposito, i ritratti sono splendidi, se ben fatti, ma non dimenticate gli scatti spontanei. Ci sono professionisti che sono specializzati proprio in questa tecnica: è un’arte, non sopravvalutatela.

Anche le foto di gruppo sono perfette per un album di matrimonio moderno...
Sì, negli album di matrimonio moderni non possono mancare, a condizione che includano proprio tutti e che conservino una certa naturalezza. Sarà divertente vedere il cugino che scoppia a ridere o il nipotino che tenta di sfuggire… Perché dovrebbero esserci tutti? Semplice: a distanza di anni, avrete un solo scatto con tutte, ma proprio tutte, le persone speciali della vostra vita.
Allestimento e location
Chiedete a chi scatta di catturare i dettagli del grande giorno da diverse angolazioni, come il centro tavola e la mise en place, con e senza ospiti. E, perché no, includete anche delle foto dall’alto scattate con un drone.
La torta, regina della festa
Assicuratevi che il vostro fotografo o la vostra fotografa abbia la possibilità di scattare una foto della torta prima che venga tagliata, e non solo durante il momento fatidico.
Il primo ballo
Questo è uno dei momenti più importanti per le foto, ma niente scatti posati: chi vi fotografa dovrebbe riconoscere i gesti e i movimenti più intimi, ritraendoli in tutta la loro bellezza. E, perché no, anche le mosse più impacciate!

Un ultimo bacio, prima di andare
Stanchi, magari un po’ spettinati, ma felici: così dovreste essere nell’ultima foto dell’album di matrimonio moderno, alla fine di una giornata incredibile e piena di emozioni. L’ideale sarebbe che venisse scattata senza che gli sposi lo sappiano. E, vale la pena ripeterlo ancora, qui tutto sta nella bravura di chi fotografa.
Ora che sapete quali foto non possono mancare in un album di matrimonio moderno, continuate a scoprire tante curiosità sul tema del matrimonio: iscrivetevi alla nostra newsletter per continuare a ricevere tante notizie interessanti.







