Nei film romantici, quando l’abito da sposa è quello giusto lo si capisce subito dalle lacrime e dalla gioia scomposta di chi lo sta indossando. Ma come funziona nella vita vera? Come si capisce di aver trovato “quello giusto”?
In realtà, ci sono molti segnali diversi per avere la certezza di aver provato proprio il vestito da sposa dei propri sogni. Vediamo quali sono alcuni dei segnali inequivocabili che ci fanno esclamare “Sì, l’ho trovato, è lui!”…

Non riuscite a smettere di sorridere
Questo è semplice: se non riuscite a fare a meno di guardarvi allo specchio e sorridere, allora l’abito da sposa è quello giusto. Allo stesso tempo, non vi interessa più cosa pensano le persone che sono con voi per la prova: non è una scortesia, ma semplicemente non ci sono dubbi a riguardo! Quando il modello non è quello adatto, ci si continua a guardare intorno in cerca di un incoraggiamento o di un commento che possa spazzare via i dubbi. Se ciò non accade, allora è un “sì”…
Avete già dimenticato tutti gli altri abiti indossati
Se fino a quel momento avete confrontato i modelli tra di loro, trovando punti a favore e contrari, quando l’abito da sposa è quello giusto il paragone finisce. Invece di pensare a tutti gli altri abiti provati, magari discutendo apertamente di pregi e difetti, ci si concentra solo sull’ultimo. E nel caso ne proviate altri, il pensiero tornerà sempre lì, non preoccupatevi.
Non volete più toglierlo
Quando una sposa non vuole tornare in camerino a cambiarsi, significa che qualcosa è scattato. Continuate a guardarvi allo specchio? Vi sembra di indossare qualcosa che avete sempre immaginato? Allora, molto probabilmente, è proprio lui. E abbiamo una buona notizia per voi: con gli abiti da sposa ready-to-wear potete subito portare a casa il vostro vestito. Diversamente dai modelli realizzati su misura, che necessitano di mesi di lavoro, quelli già pronti sono confezionati con la stessa cura, ma in taglie standard. Un po’ come per gli abiti che comprate in negozio! Immaginate la gioia di capire che l’abito è quello giusto e poterselo subito portare via. Bello, vero?
L’abito da sposa è quello giusto quando vi fa sentire voi stesse
C’è chi per le proprie nozze vuole sentirsi diversa, ma la maggior parte delle sposa desidera solo essere sé stessa, ma ovviamente al suo meglio. L’abito da sposa perfetto dovrebbe vestire come una seconda pelle (e no, non stiamo parlando di abiti da sposa a sirena, anche se potrebbe essere quello il vostro caso). Immaginatevi come una versione “super” di voi stesse, senza inutili stravolgimenti che non vi farebbero sentire naturali.
Vi sentite emozionate (e no, non sempre si piange)
Non tutte le spose piangono con l’abito addosso, ma in genere è possibile individuare i segnali che ogni donna trasmette per capire quale abito la fa sentire al meglio. Se provate un’emozione forte, è molto probabile che abbiate appena indossato l’abito da sposa giusto per voi. Spesso le lacrime sono un segnale chiaro, ma non sempre si scoppia a piangere. Dimenticate i film: a volte il dettaglio è quasi impercettibile, come un cambio di postura o un viso più disteso, mentre altre è più vistoso. Provate un’irrefrenabile voglia di saltellare e abbracciare tutti? Allora forse avete capito da sole. Sì, è proprio quello giusto.
State per iniziare la ricerca dell'abito da sposa? Esplorate tutti i nuovi modelli delle collezioni Sposae e dei tanti brand internazionali presenti nel nostro catalogo. Amiamo il nostro lavoro e la nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l’abito che ha sempre sognato, accompagnandola verso il suo giorno speciale. Ci vediamo in uno dei nostri atelier: prendete appuntamento online!







