Così come le voci tremanti alle promesse o la gioia del primo ballo da sposati, le foto del matrimonio sono un ricordo del vostro giorno di festa. E il loro grande valore è che possono diventare una testimonianza tangibile, per rivivere i momenti più belli per tutta la vita. Proprio per questo, molte coppie puntano a ottenere i migliori scatti possibili.

Come fare? Oltre a scegliere un fotografo o una fotografa professionista, che sia in grado di “dirigere le danze”, ci sono alcuni piccoli trucchi da conoscere per realizzare uno splendido album fotografico delle nozze. Continuate a leggere per scoprire come realizzare splendide foto del matrimonio…

(foto: Unsplash)

Prima di tutto, ecco gli errori da evitare nelle foto delle nozze

L’obiettivo principale, per le foto di matrimonio di oggi, è apparire il più naturali possibile. Proprio per questo motivo, abbiamo stilato una lista di pose da evitare durante gli scatti del vostro grande giorno.

  • Baci innaturali: non al bacio “telecomandato”. Baciate la vostra dolce metà come fareste in un giorno qualsiasi, con grande naturalezza.
  • Movimenti troppi veloci: va bene la naturalezza, ma senza esagerare; per le foto in cui camminate, cercate di procedere piano e non pensate troppo a quello che state facendo.
  • Braccia rigide: non premete le braccia contro il corpo, ma lasciatele rilassate e allungate; evitate anche di premere i gomiti troppo contro il corpo.
  • Pose “plastiche”: non esercitatevi troppo nella ricerca della posizione migliore, perché il risultato potrebbe essere innaturale.

Le regole d’oro per le foto del matrimonio

Prima di tutto, ricordatevi di parlare con il fotografo o la fotografa per spiegare approfonditamente dello stile che vi piace di più. Bianco e nero? Romantico? Scanzonato? Oppure qualcosa di più alternativo? Tutto è possibile, ma andrebbe valutato a monte, ancor prima della scelta del professionista. Per questo, durante la fase di scelta osservate con attenzione il portfolio per capire se il servizio sarà in linea con le vostre aspettative. E ora, ecco qualche consiglio utile per avere foto di matrimonio perfette.

Avvicinatevi

L’eccessiva distanza è un comune errore nelle foto del matrimonio. Nelle foto, più ci si avvicina, meglio è. Cercate di essere sempre vicini e in contatto, che si tratti di tenersi per mano, di avvicinare le teste o qualcosa di simile.

Mantenete una buona postura

Il grande segreto per realizzare splendide foto del matrimonio è  ricordarsi di correggere la postura (senza però sembrare dei robot!). Quindi, schiena dritta, spalle ruotate indietro e mento alto. Una postura scorretta può infatti rovinare gli scatti e rendere le pose goffe. Un altro piccolo accorgimento consiste nel puntare i piedi verso la fotocamera anziché l’uno verso l’altro. Il linguaggio del corpo risulterà molto più intimo.

Abbottonate la giacca

Di norma, chiunque indossi una giacca dovrebbe assicurarsi che almeno un bottone sia allacciato durante le foto di matrimonio, per evitare che la silhouette risulti troppo informe. Naturalmente, ci sono eccezioni a questa regola: per una posa più informale, meglio togliere la giacca.

Rilassatevi e non cercate la posa perfetta

Il consiglio da seguire sempre è proprio questo: rilassatevi, è il vostro giorno speciale. In questo modo le foto non sembreranno in posa, bensì autentiche. Se ci sono modi che vi sembrano naturali per stare insieme, magari abbracciandovi o appoggiandovi alla sua spalla, non abbiate paura di lasciarvi andare. In genere le foto di matrimonio perfette non nascono da una posa, ma dal vivere naturalmente il momento.

(foto: Unsplash)

Alcune idee di scatti da provare il giorno delle nozze

Lasciatevi guidare da chi scatterà le foto, ma proponete anche una o più di queste idee per le foto del matrimonio:

  • Una giravolta sulla pista da ballo (perfetto per le spose con abiti principeschi)
  • Una foto insieme sotto il velo
  • Un romantico casqué 
  • Un ballo lento lontano da tutti
  • Un bacio rubato sotto un ombrello (la pioggia è bellissima nelle foto!)
  • Uno scatto rubato dentro la macchina, insieme
  • Una foto mossa (sì, è un trend del momento…)

Vi sono piaciuti i nostri consigli per avere splendide foto del matrimonio? Continuate a scoprire tante curiosità sul tema del matrimonio: iscrivetevi alla nostra newsletter per continuare a ricevere tante notizie interessanti.