Negli ultimi anni il tema della sostenibilità è diventato centrale in tutti i settori, compreso quello dei matrimoni. Gli sposi sembrano aver capito che dirsi di sì è bellissimo, ma lo è anche di più se lo si fa in modo consapevole. Ecco perché le nozze green sono sempre più di tendenza, anche se speriamo che non sia una moda passeggera, ma un cambio di mentalità.
Siete alla ricerca di ispirazione per una cerimonia eco-friendly? Abbiamo raccolto 10 consigli per le coppie che desiderano essere più attente all’ambiente: prima, durante e dopo il matrimonio. Ricordate che tutto ciò che fate può fare la differenza: ecco da dove iniziare…

Anche gli inviti possono essere attenti all’ambiente
Oggi è più facile che mai trovare inviti stampati su carta riciclata o realizzati con materiali alternativi, come tessuti e legno riciclati. Cercate aziende che contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente, magari offrendo anche la carta seminabile: è un materiale biodegradabile che può essere piantato nella terra per poi germogliare e fiorire.
Scegliete una location più sostenibile
Uno dei primi passi nell’organizzazione del matrimonio è la scelta della location. Per le vostre nozze green scegliete uno spazio provvisto di illuminazione a LED (che consuma di meno) e che possa ridurre al minimo la quantità di decorazioni da aggiungere o di luci da utilizzare. Ad esempio, le location all’aperto riducono la necessità di fiori recisi. E non dimenticate di puntare su una location non troppo lontana dalla maggior parte degli ospiti: tante auto che si spostano significa più inquinamento.
Cercate i catering attenti alla sostenibilità
Il catering è forse la maggiore fonte di rifiuti, motivo per cui vi consigliamo di selezionare fornitori che sappiano come ridurre gli sprechi. Per esempio, scegliete il cibo in base alla stagione e a ciò che è coltivato localmente e in modo sostenibile. Optate per un pasto servito a tavola anziché per un grande buffet, che spesso genera molti (moltissimi) avanzi. Inoltre, il cibo avanzato del buffet spesso non può essere donato perché è stato lasciato fuori troppo a lungo.
Decorate con oggetti riutilizzabili
Qualsiasi elemento dell’allestimento può essere riutilizzato, dai fiori alle decorazioni. I centrotavola possono trasformarsi in doni da portare a casa, come piccole piante in vaso, barattoli di miele o spezie, mini bouquet e così via. Lasciate dei bigliettini sui tavoli del ricevimento per far sapere agli ospiti che possono portare a casa i centrotavola o i fiori.
Viva il vintage, perfetto per le nozze green
Lo stile vintage è sempre di moda, e non solo per le nozze green. Come metterlo in pratica? Per esempio, con servizi di piatto d’antan (anche spaiati!) e decorazioni recuperate dal robivecchi o nella soffitta dei nonni. Potete noleggiare di tutto: tavoli, sedie, biancheria, lampadari e altro ancora. Basta che non siano prodotti usa e getta!

Non sprecate i fiori
Cercate modi intelligenti per riutilizzare i fiori dopo l’evento: possono essere regalati agli ospiti, riutilizzati il giorno dopo durante un brunch o donati a ospedali e case di cura. Invece dei fiori recisi, usate direttamente le piante in vaso che sopravvivono al giorno delle nozze. Per la cerimonia, sfruttate al massimo il giardino in fiore della location.
L’anello di fidanzamento? Ora è etico
Potete essere eco-friendly anche prima delle nozze, scegliendo un anello vintage (come ha fatto Taylor Swift) oppure un anello con diamanti non provenienti da zone di guerra, ma creati in laboratorio. A proposito, esistono anche opzioni sostenibili per le fedi nuziali. Lo sapevate?
Una lista nozze più responsabile
Gli ospiti vorranno celebrare la vostra nuova vita insieme con un dono: assicuratevi di stilare una lista nozze con prodotti che siano sostenibili, biologici, naturali o riciclati. L’obiettivo è quello di fare scelte consapevoli. Se già vivete insieme e non avete bisogno di nuovi articoli, andranno benissimo le donazioni per la luna di miele o la classica busta. Ma, perché no, aggiungete una donazione a un’associazione no profit che si prende cura del nostro mondo.
Regali ecologici
No alla solita bomboniera inutile: puntate su specialità culinarie biologiche a km zero, donazioni a enti che si occupano di ambiente o sulla classica piantina in vaso. Non è un’idea originalissima, ma è sicuramente green e persino low cost.
Anche l’abito fa la differenza
Un consiglio per gli sposi: scegliete un abito che possa essere nuovamente indossato, magari spezzato o per un’altra cerimonia. Per le spose, invece, è più complicato, visto che indossare nuovamente l’abito sarà praticamente impossibile! Per mostrare maggiore attenzione alla Terra, però, potete scegliere un modello da campionario e già pronto da indossare, che vi farà anche risparmiare sul prezzo finale.
Anche voi vi sposerete nel 2026? Se state programmando le nozze, è tempo di pensare al look: da Sposae vi aspettiamo con le migliori collezioni sposa e sposo. Prendete appuntamento sul sito per trovare l’abito perfetto!







