Fresco, leggero, luminoso: il colore del 2026 è Cloud Dancer. Come ogni dicembre, l’azienda Pantone annuncia quale sarà la sfumatura simbolo dei prossimi dodici mesi, ispirandosi alle ultime tendenze e a un sentimento generale che pervade il mondo. E, come di consueto, la tonalità scelta diventa subito un tormentone per tutto ciò che riguarda moda, design e lifestyle, matrimoni compresi.

Volete scoprire tutto sul colore Pantone 2026? Scoprite cos’è la tinta Cloud Dancer, perché è stata scelta e come utilizzarla. Scommettiamo che diventerà la nuance più utilizzata per le cerimonie del prossimo anno…

(foto: Pantone)

Che colore è Cloud Dancer

Il 2025 è stato l’anno del Mocha Mousse, ma stavolta è il turno di Cloud Dancer. Letteralmente, evoca una danza tra le nuvole; Pantone lo definisce “un colore strutturale chiave la cui versatilità funge da impalcatura per lo spettro cromatico, facendo risaltare tutti gli altri colori”. A prima vista potrebbe sembrare semplicemente un classico bianco, ma è molto di più. Basta guardarlo bene per notare una certa pienezza e luminosità che non troviamo in tutti i bianchi.

Perché il colore del 2026 è proprio Cloud Dancer? Semplice, secondo le parole dell’azienda, “in un mondo in cui il colore è diventato sinonimo di espressione personale, questa è una tonalità in grado di adattarsi, armonizzarsi e creare contrasto, portando una sensazione di leggerezza ariosa a tutte le applicazioni di prodotto e a tutti gli ambienti, sia come elemento a sé stante che in abbinamento ad altre tonalità”.

In questo momento di trasformazione, in cui reimmaginiamo il nostro futuro e il nostro posto nel mondo, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer è una discreta tonalità di bianco che offre una promessa di chiarezza. La cacofonia che ci circonda è diventata opprimente e rende più difficile ascoltare la nostra voce interiore. Dichiarazione consapevole di semplificazione, Cloud Dancer migliora la nostra concentrazione, liberandoci dalla distrazione delle influenze esterne.

(Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute)

La scelta di Cloud Dancer arriva in un momento di cupezza per il mondo, in cui la promessa di chiarezza arriva proprio dal non colore per eccellenza. Questa particolare tonalità di bianco diafano assomiglia a un velo leggero, pronto a lasciare intravedere un cielo azzurro. In pratica, è come una promessa di imminente felicità: e cosa c’è di meglio per chi si appresta alle nozze?

Abito da sposa "Rita" della collezione Romantica by Sposae

Come abbinare il colore 2026 in una palette nuziale

Il bello della tonalità Cloud Dancer è che può inserirsi facilmente in una palette delicata, creando piccole variazioni di tonalità sfumate, piacevoli e discrete. È proprio come una tela bianca: messo al centro di tutto, valorizza le altre tinte e dona un senso di pace e di respiro. Funziona anche da solo: perché non immaginare un matrimonio a tema completamente bianco, proprio sulla scia del successo del colore Pantone 2026? Cloud Dancer non è un colore “che urla”, come accade troppo spesso nei temi di nozze. Piuttosto, il colore del 2026 sussurra, rasserena e permette a tutti gli altri colori di brillare di luce riflessa. 

Il colore perfetto per l’abito da sposa

Nella moda, viene associato a un bianco pieno, ma non prevaricante, che dà il massimo in una  “morbidezza vaporosa che si esprime in silhouette soffici e voluminose, imbottiture oversize e forme arrotondate”. Proprio per il suo aspetto leggero, viene interpretato alla perfezione negli abiti da sposa principeschi in tulle, così come nei modelli scivolati in chiffon, che seguono il corpo come una danza elegante.

Cloud Dancer negli allestimenti

Grazie alla sua versatilità, il colore Pantone 2026 dona un’atmosfera di modernità negli allestimenti nuziali. Togliete gli eccessi, i troppi colori, e puntate su un sofisticato minimalismo. Sì a un total white con personalità, abbinato a decorazioni con tendaggi leggeri che possano creare una sorta di scenografia raffinata, eterea e ultra chic.

Ora che conoscete il colore del 2026, Cloud Dancer, ricreate la stessa ispirazione per le vostre nozze. Esplorate le collezioni Sposae e dei tanti brand internazionali presenti nel nostro catalogo per trovare l’abito che avete sempre sognato. Ci vediamo in uno dei nostri atelier: prendete appuntamento online!