Chi ha detto che il Natale è un momento di festa solo per i bambini? Durante l’ultimo gioioso mese dell’anno potete aggiungere un tocco di romanticismo con un calendario dell’avvento di coppia. Da aprire ogni mattina insieme o da soli, sarà un’attività simbolica perfetta per condividere insieme la magia delle feste.

Da comprare già pronto o (meglio ancora) da realizzare insieme, il calendario dell’avvento di coppia è un’idea da copiare subito. Continuate a leggere per scoprire i consigli e le proposte creative per rendere speciale ogni giorno che precede il Natale.

(foto: Unsplash)

Consigli per creare un calendario dell’avvento romantico

Sì, potreste comprare uno dei tanti calendari dell’avvento già pronti con cioccolatini, cosmetici, birre e altri doni, ma volete mettere la meraviglia di regalare una creazione fai-da-te? Se volete cimentarvi con questo piccolo “lavoretto”, prendete nota di ciò che ama la vostra dolce metà. Adattare le diverse sorprese quotidiane ai suoi hobby e interessi dimostrerà quanto ci tenete.

Per prima cosa, pensate alla “struttura”: per fare un esempio, potete stendere un filo di lana e appendere piccole buste numerate usando delle mollette colorate. Oppure potete prendere scatoline di tante forme diverse e comporre una sorta di piramide disordinata che ricorderà un albero di Natale. O, semplicemente, potreste lasciare ogni mattina un pacchetto sul comodino della vostra persona amata.

Se volete sorprendere davvero chi amate, non limitatevi a un solo tipo di sorpresa: abbinate dolcetti, biglietti d’amore, attività da fare insieme e magari anche qualche piccolo scherzo. Potrete così mantenere viva l’emozione della scoperta. Valgono anche i ricordi della vostra storia, come  le foto di una vacanza (stampatele, non lasciatele nel telefono!) o piccoli oggetti che vi ricordano momenti specifici trascorsi insieme.

Create anche un po’ di attesa, lasciando indizi in casa e non solo, e scatenate la vostra creatività, che si tratti di creare qualcosa, realizzare un mini album fotografico o scrivere una poesia personalizzata. Gli oggetti fatti a mano hanno sempre un valore sentimentale più forte. E, se siete a corto di fantasia, vi aiutiamo noi con queste idee per realizzare un calendario dell’avvento di coppia fai-da-te.

(foto: Unsplash)

Calendario dell’avvento con mini regali

A volte, le cose migliori si trovano davvero in confezioni piccole. Riempite il calendario dell’avvento di coppia con regali piccoli ma significativi, come un ciondolo per il suo braccialetto, una piccola miniatura del suo profumo preferito o altri piccoli oggetti che hanno un significato speciale per chi amate.

Bigliettini d’amore

Poche cose possono rallegrare una giornata come un biglietto d’amore scritto a mano. Per ogni giorno del calendario dell’avvento romantico, scrivete diversi motivi per cui amate il/la partner. Potrebbe essere un ricordo divertente di un primo appuntamento o semplicemente un tratto della personalità che apprezzate molto. 

Coupon romantici

Trasformate il calendario dell’avvento in un tesoro di regali ed esperienze condivise con i coupon di coppia. Create dei voucher per attività come la colazione a letto, un weekend fuoriporta ai mercatini di Natale o un massaggio rilassante. 

Playlist con canzoni d’amore

La musica ha il potere di evocare emozioni e ricordi forti. Create una playlist e accompagnate il conto alla rovescia con una canzone da inviare alla persona amata. Avrete così una colonna sonora personalizzata della vostra storia, piena di brani che scandiscono momenti speciali e sentimenti condivisi.

Ricordi fotografici

Stampate le foto più belle di alcuni momenti memorabili da usare per il vostro calendario dell’avvento fotografico. Ogni giorno, il vostro partner scoprirà un’istantanea delle vostre esperienze preferite, come le foto del vostro primo viaggio insieme o, se siete già sposati, uno scatto inedito delle vostre nozze. È un modo meraviglioso per dire “Non vedo l’ora di creare altri ricordi con te!”.

Lavoretti fai da te

Avete una buona manualità? Create qualcosa con le vostre mani, come graziosi addobbi natalizi, piccoli acquerelli, origami e altro. Potrete anche creare insieme ogni oggetto: è un’attività divertente che rafforza il legame di coppia.

Pezzi di puzzle

Fate realizzare un puzzle fotografico personalizzato e poi inserite ogni pezzo in una scatolina o in una busta da aprire ogni giorno fino a Natale. Alla fine formerà un puzzle completo che rivela un messaggio o un’immagine speciale.

Regalate un’avventura speciale

Che ne dite di creare un calendario dell’avvento di coppia più avventuroso? Preparate dei biglietti su cui proporre idee per gite o attività speciali da fare insieme. Che si tratti di una gita di un giorno, di un picnic o di un’attività adrenalinica, diventeranno reali promesse di felicità condivisa.

Vi sono piaciute le nostre idee per realizzare un calendario dell’avvento di coppia? Iscrivetevi alla nostra newsletter per continuare a scoprire nuovi contenuti interessanti!