Finalmente le temperature si fanno miti e iniziano a colorarsi le foglie: la nuova stagione è arrivata. Se siete tra le persone che sentono già nostalgia delle vacanze estive, questo è il momento giusto per dedicarsi a qualcosa di nuovo. Non sapete cosa fare in coppia in autunno? Provate una delle 10 idee che abbiamo trovato per voi.

Solo perché il sole splende meno, non significa che non si possa uscire e godersi al meglio ciò questi mesi possono offrire. Dalle feste locali alle visite in vigna, scoprite tante romantiche attività autunnale da programmare subito sul calendario.

(foto: Unsplash)

Divertitevi alle fiere e alle feste locali

Per tradizione, l’autunno è la stagione delle feste tipiche paesane. Esplorate la vostra regione alla ricerca di fiere dell’artigianato e sagre dedicate alle produzioni agricole, come ad esempio per la vendemmia, la raccolta dei funghi porcini o le aste per i preziosi tartufi. Tra un vin brulé e qualcosa di buono da assaggiare, tutto diventa più bello.

Organizzate un ultimo pic-nic

Quando pensiamo ai pic-nic, di solito immaginiamo uno scenario primaverile o estivo. Ma non sottovalutate l’autunno: approfittate delle temperature miti per organizzare un pranzo al sacco in un ambiente naturale suggestivo. In montagna, in collina, al mare o sul lago: scegliete un luogo immerso nella natura per un pomeriggio romantico da trascorrere in perfetta armonia.

Visitate una vigna

A proposito di natura, tra le cose da fare in coppia in autunno c’è anche la classica visita in vigna con degustazione. Dopo la vendemmia, il profumo delle uve appena raccolte e lavorate vi offre il momento perfetto per scoprire le produzioni vitivinicole della vostra zona o delle regioni vicine, se volete concedervi un romantico weekend low cost fuori porta.

Andate alla ricerca di zucche

Complice la diffusione della festa di Halloween, anche in Italia la raccolta delle zucche è diventata un classico appuntamento autunnale. Cercate un agriturismo o una azienda agricola che organizzi le passeggiate in un campo di zucche, poi scegliete la zucca perfetta da portare a casa. Potrete decidere se intagliarla oppure usarla per preparare una delle tantissime ricette della tradizione italiana.

Pianificate un’escursione in montagna

L’autunno può essere il periodo perfetto per un’escursione montana: non è troppo caldo e lo spettacolo della natura che cambia colore lascia senza fiato. Sceglie un sentiero adatto per escursioni autunnali e soprattutto al vostro livello.

Visitate i borghi vicini

Lasciate le vacanze estive alle spalle, rallentate i ritmi e prendetevi un po’ di tempo per esplorare la nostra splendida Italia. Godetevi l’atmosfera pittoresca e accogliente dei borghi più belli, senza frenesia e senza guardare l’orologio. Cosa c’è di meglio da fare in coppia in autunno?

Create dei costumi di Halloween di coppia

A proposito di Halloween, che ne dite di creare delle maschere coordinate da indossare il 31 ottobre? Liberate l’immaginazione: potete usare quello che avete già in casa o pianificare qualcosa in grande stile. Ecco qualche idea per un costume di Halloween di coppia:

  • Barbie e Ken
  • Cleopatra e una mummia
  • Fred e Wilma dei Flintstones
  • Il Cappellaio Matto e Alice
  • Un mago e un coniglio bianco
  • Morticia e Gomez Addams
  • Olivia e Braccio di ferro
  • Un Ghostbuster e un fantasma
  • Crudelia Demon e un cane dalmata
  • Baby e Johnny di “Dirty Dancing”
  • Beetlejuice e Lydia
  • Astronauta e alieno

Organizzate una serata horror in casa

Visto che c’è Halloween da festeggiare, organizzate una serata da brivido casalinga: vestitevi a tema (magari scegliendo proprio una delle idee appena proposte), preparate una valanga di snack e allestite tutto in modo speciale: potreste usare un vero proiettore, appendere delle catene luminose e riempire il salotto di cuscini.

Provate insieme una escape room

Se avete appena iniziato a frequentare qualcuno e a entrambi piace l’avventura, un’esperienza da provare è l’escape room. Ce ne sono moltissime, basta una rapida ricerca sul web. Dovrete risolvere indizi e lottare contro il tempo che corre: quale modo migliore per valutare la vostra compatibilità? Anche se state insieme da decenni, potrete mettere alla prova le vostre capacità comunicative risolvendo insieme una serie di enigmi.

Fate un giro panoramico in treno

Ecco un’altra splendida attività da fare in coppia in autunno. Approfittate del foliage e scegliete di percorrere una delle tratte storiche del nostro Paese. Consultate il sito Fondazione ferrovie storiche italiane per trovare l’itinerario più vicino a casa vostra: è un’ottima opzione per un appuntamento rilassante e romantico.

Se vi sono piaciuti i nostri consigli su cosa fare in coppia in autunno, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tanti contenuti interessanti!