La vita sentimentale non è sempre rose e fiori. Quindi, quando si incontra qualcuno e scatta l’amore, è naturale pensare di poter vivere tutta la vita insieme e fare il grande passo. Sentirsi innamorati non è però l’unico indicatore valido per capire se è il momento giusto per sposarsi. Ma allora come potete capire se siete davvero pronti per il matrimonio?
Visto che non è solo questione di “farfalle nello stomaco” oppure di anni di frequentazione, è sempre opportuno considerare tutti gli aspetti fondamentali. Noi ne abbiamo trovati almeno dieci, ma potrebbero essere molti di più. Continuate a leggere per chiarirvi le idee…

Sgombriamo subito qualsiasi dubbio: non c’è un solo momento giusto per sposarsi. Nessuna coppia è uguale alle altre e tantomeno nessuna persona è identica a un’altra. Certo, ci sono dei parametri su cui potete valutare lo stato di salute della vostra relazione.
Forse ci siete già arrivati o magari dovete ancora lavorarci. In ogni caso, ogni relazione è sempre migliorabile, ma prima del matrimonio è bene assicurarsi di poter poggiare su buone fondamenta. Ecco 10 segnali positivi che secondo gli esperti possono suggerirvi che questo è il momento giusto per sposarsi.
Vi conoscete profondamente
Conoscere veramente la persona con cui si sta significa essere pienamente consapevoli dei suoi punti di forza e delle debolezze. Per arrivarci, dovete prima aver condiviso la vostra vita interiore, al contempo lasciando lo spazio all’ascolto. Questa è la vera intimità: non aver paura di essere vulnerabili e condividere pensieri, sentimenti e difficoltà. Solo così vi potrete conoscervi e cercare sempre di migliorarvi a vicenda.
Potete dirvi tutto
A proposito di conoscenza, poter parlare liberamente è uno dei segreti per un matrimonio felice. Prima di fidanzarvi ufficialmente, dovreste entrambi essere in grado di parlare con onestà e rispetto, soprattutto quando ci sono delle difficoltà. Questi vi aiuterà a gestire le difficoltà che si presenteranno nel vostro matrimonio (e ci saranno, perché non si può essere sempre felici, ma ci si può impegnare).
Vi fidate dell’altra persona
La capacità di fidarsi l’uno dell’altro è il fondamento di ogni relazione sana. Senza la fiducia, vi ritroverete a camminare sugli specchi (rischiando di farvi male). Ma da cosa si capisce? Non è semplicissimo, certo dipende dai precedenti segnali (conoscenza profonda e comunicazione aperta). Non si tratta di sesto senso: guardate la persona che amate non solo come si comporta con voi, ma anche con gli altri. Se si preoccupa, ascolta ed è sempre pronta ad aiutare tutti, allora è un buon segnale.
Sapete stare bene anche da soli
Le relazioni migliori sono quelle in cui entrambe le persone hanno una vita indipendente. Sposarsi non significa perdere la propria individualità o, peggio ancora, annullarsi: potrete continuare a coltivare i vostri interessi, avere i vostri hobby e uscire con i vostri amici, senza che questo crei dissidi. Sarà il vostro matrimonio a guadagnarci.
Condividete gli stessi valori
Se siete sulla stessa lunghezza d’onda su ciò che conta davvero, allora forse è il momento giusto per sposarsi. Il modo in cui guardate il mondo influenzerà la vostra unione: se siete allineati su concetti essenziali come etica, religione, politica e questioni sociali, vi sentirete uniti e potrete affrontare meglio le sfide.
Siete pronti per impegnarvi
Per fidanzarvi, dovrete impegnarvi l’uno con l’altra a lungo termine. Questo significa pensare concretamente a un futuro insieme e concordare su ciò che questo implicherà. Ma da cosa si capisce? Continuate nel prossimo punto…
Pianificate un futuro insieme
Se siete pronti per impegnarvi, allora lo siete anche per progettare una vita insieme. Non potete sapere cosa riserva il futuro per voi, ma se siete sulla stessa lunghezza d’onda è molto probabilmente che il percorso possa essere più semplice. Non è necessario avere gli stessi obiettivi, ma dovete sostenervi a vicenda ed essere onesti su cosa volete.
Pensate alla vita insieme, non solo alle nozze
Se l’obiettivo è solo percorrere la navata e organizzare una grande festa, forse non è ancora il momento giusto. Immaginare una bellissima festa è fantastico, ma immaginare quello che verrà dopo è ancora più bello, pur preparandosi ad affrontare anche le avversità.
Potete permettervi di sposarvi
Sembra un motivo più futile, ma il momento giusto per sposarsi è anche quello in cui avete una maggiore solidità economica. Invece di focalizzarvi su una cerimonia da mille e una notte, potete cercare di risparmiare sull’abito e tagliare le spese del catering, assicurandovi che il costo finale non possa avere ripercussioni serie sulla vostre finanze.
Non avete fretta
Per finire, il momento giusto per sposarsi arriva quando vi sentite così tranquilli da non avere fretta. Siete sicuri della vostra storia e siete consapevoli che le nozze sono un meraviglioso inizio, ma che c’è tutta una vita dopo. Questa sicurezza vi permetterà di non paragonare la vostra relazione a quella di altre coppie e, soprattutto di non forzare la persona amata con un ultimatum. Se la persona amata non è ancora pronta, non è detto che non sia disposta a impegnarsi: forse ci sono ancora degli ostacoli da superare. E, insieme, sarà più semplice farlo.
Vi è piaciuto il nostro articolo sui segnali che vi fanno capire se è il momento giusto per sposarsi? Per leggere altri contenuti come questo, iscrivetevi alla nostra newsletter!







